Risparmio energetico, con “M’illumino di meno” Verona spegne le luci

Verona lancia la campagna per il risparmio energetico: con “M’illumino di meno” il Comune spegne le luci di Palazzo Barbieri e della Gran Guardia.

Il Comune di Verona dà il via “M’illumino di meno” per promuovere il risparmio energetico e favorire il passaggio a fonti di energia più sostenibili. Il primo incontro è per lunedì 26 febbraio alle 20:30 nella sala conferenze del Centro Tommasoli un via Perini 7, Circoscrizione 6. Qui sarà presentata anche una guida alla lettura della bolletta energetica. Verrà anche lanciato per la prima volta lo Sportello Energia Verona, un nuovo servizio informativo dedicato ai cittadini.

In occasione di ‘M’illumino di meno’ 2024, Giornata nazionale del risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, il Comune di Verona si attiva. Venerdì 16 febbraio, la Gran Guardia e Palazzo Barbieri rimarranno spenti per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’energia sostenibile.

Il nuovo Sportello Energia di Verona.

Utile per ottenere informazioni, anche personalizzate, sulla riqualificazione energetica degli edifici, gli incentivi, le normative, gli impianti a energia rinnovabile. E ancora la mobilità elettrica, il risparmio energetico e la lettura dei propri consumi, nonché sui gruppi di autoconsumatori e sulle comunità energetiche. 

L’implementazione di questo servizio è una delle azioni del Paesc il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, iniziativa avviata dal Comune per ridurre le emissioni di anidride carbonica del territorio comunale del 40% entro il 2030. 

Gli incontri pubblici informativi.

Il nuovo servizio sarà illustrato all’incontro di lunedì 26 febbraio “L’energia che vorrei”. La serata sarà dedicata ai temi energetici e alla comprensione delle bollette di luce e gas.  L’evento si svolge con la collaborazione del personale qualificato di Aess – Agenzia per l’energia e lo Sviluppo Sostenibile

Venerdì 16 febbraio, alle 17.30, nella sede della Circoscrizione 7 in piazza Madonna di Campagna, si terrà invece l’incontro sul cambiamento climatico e la transizione energetica.

Il decalogo di M’illumino di meno.

Ecco le buone abitudini per il risparmio energetico e uno stile di vita sostenibile: 

Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.

Cena a lume di candela. Prepara una cena antispreco con ricette svuota-frigo e alimenti a basso impatto      ambientale.

Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.

Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e della crisi climatica: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti.

Pianta alberi, piantine, fiori perchè sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.

Fai economia circolare: metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.

Condividi il viaggio in auto, il wi-fi… per ridurre i consumi e ottimizzare le risorse.

Organizza un evento non energivoro: un concertounplugged, una sessione di allenamento a luci ridotte, una serata di osservazione astronomica.

Fai efficientamento energetico. Rendi più sostenibile l’ambiente in cui vivi: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti.

Abbassa il riscaldamento. Indossa un maglione pesante.

 

Note sull'autore