Verona, sgombero in via Volta da parte della polizia locale.
Grazie alla riduzione degli agenti impegnati nella gestione dei cantieri della filovia, la polizia locale di Verona è intervenuta in un immobile di via Volta, già teatro di precedenti sgomberi, in cui erano stati segnalati accessi abusivi da parte di soggetti non autorizzati. Sul posto anche i tecnici del settore edilizia privata e i proprietari a cui è stata già notificata una ordinanza per la pulizia dell’area e per la messa in sicurezza, con la chiusura degli accessi grazie agli operai già presenti sul posto, dopo la rimozione dei rifiuti.
La situazione è particolarmente grave, con rifiuti ovunque, vecchi veicoli, mobili presenti, con l’occupazione da parte di tre persone trovate all’interno, giovani provenienti da Libia, Tunisia e Algeria, insediatisi abusivamente, già noti alle forze dell’ordine con numerosi precedenti penali e di polizia. Sono stati tutti denunciati per invasione di edificio e per l’inottemperanza all’ordine di allontanamento della questura in materia di immigrazione.
Uno dei tre, dopo essere stati accompagnati per l’identificazione al comando di via del Pontiere, ha anche danneggiato l’apparecchiatura per il fotosegnalamento e avrà una ulteriore segnalazione giudiziaria. Il degrado edilizio e ambientale è molto grave, con presenza di una grande quantità di rifiuti non urbani e organici, con pneumatici, tre ciclomotori abbandonati, una autovettura abbandonata. La polizia locale di Verona nei prossimi giorni effettuerà un ulteriore sopralluogo per verificare l’ottemperanza all’ordinanza, considerata la grave situazione igienico-ambientale che si protrae da mesi e i rischi anche per la sicurezza del quartiere.