Plastic Free premia il Comune di Verona con 2 tartarughe per l’impegno con Amia.
Dopo Legnago, premiata con 3 tartarughe, Plastic Free premia il Comune di Verona con 2 tartarughe, per l’impegno con Amia nel sistema di raccolta porta a porta della plastica, fino alle giornate di pulizia con volontari. Una partnership determinata a perseguire un obiettivo: lo stop all’abbandono di plastica per strada e al suo smaltimento illegale, e la promozione della raccolta differenziata.
Amia e Plastic Free si impegnano in queste sfide con progetti che coinvolgono anche le scuole, e offrono supporto ai volontari nelle giornate di pulizia, fornendo loro strumenti e dispositivi adeguati. Grazie a questa sinergia, Verona ora è “Comune PlasticFree”.
L’associazione di volontariato, fondata il 29 luglio 2019 che vuole sensibilizzare le persone sul grave problema della plastica, premia la città con due tartarughe su 3. Il riconoscimento è stato conferito a Milano, durante una cerimonia alla quale hanno partecipato il presidente di Amia, Roberto Bechis, e l’assessore alla Transizione Ecologica, Tommaso Ferrari.
I criteri di valutazione.
I criteri di valutazione per l’assegnazione del riconoscimento si basano su cinque pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti; sensibilizzazione del territorio; collaborazione con l’associazione; gestione dei rifiuti urbani; attività virtuose realizzate.
I premi.
Il riconoscimento ha durata annuale e la premiazione avviene con la consegna di un trofeo e dell’attestato del livello virtuosità pari a 1, 2 o 3 tartarughe. Complessivamente, a livello nazionale sono stati etichettati “PlasticFree” 111 Comuni. Di questi, 13 sono veneti. Nel veronese, oltre Verona anche Legnago e Caprino Veronese.