Riapre rinnovato e con una nuova gestione il bellissimo Baito Novezza

Screenshot

Riapre rinnovato e con una nuova gestione il bellissimo Baito Novezza.

Riapre rinnovato e con una nuova gestione il bellissimo Baito Novezza a 1.458 metri d’altitudine a Ferrara di Monte Baldo. Un tempo legato alle attività agricole e alla produzione del latte, l’edificio è stato rinnovato per diventare una moderna struttura turistica. Dopo un importante intervento di riqualificazione, la struttura sarà ufficialmente aperta al pubblico domani, 4 ottobre. Il progetto, realizzato grazie a un finanziamento di 192mila euro, ha coinvolto il Comune e una società di Caprino, che ha ottenuto la gestione attraverso un bando pubblico.

I lavori sono iniziati nell’autunno del 2023 e si sono conclusi nel giugno di quest’anno, rendendo il baito operativo già dal 12 agosto. La ristrutturazione ha interessato l’intero edificio, che è stato completamente adeguato per ospitare un’attività ricettiva, in grado di accogliere turisti e promuovere i prodotti locali. Gli spazi interni sono stati ripensati e resi più funzionali, con l’aggiunta di servizi accessibili a tutti, come un bagno privo di barriere architettoniche e nuove terrazze esterne.

Il baito offrirà una cucina che propone piatti tipici della zona, un piccolo negozio per la vendita di prodotti locali, e organizzerà attività come escursioni e passeggiate notturne. L’iniziativa punta a coniugare il rispetto delle radici agricole con lo sviluppo di un turismo attento alla scoperta delle eccellenze del territorio.

Note sull'autore