Verona, riaperta la biblioteca di Borgo Roma: era chiusa da tre mesi.
Riapre al pubblico la biblioteca comunale di Borgo Roma. Con oltre 13 mila prestiti nel 2022 e 845 iscritti, è una delle biblioteche di quartiere più vivaci della città. E pochi giorni fa ha riaperto al pubblico. La Biblioteca comunale Girolamo Caliari è stata chiusa tre mesi per la presenza di infiltrazioni d’acqua che hanno fatto parzialmente cedere alcune lastre del controsoffitto rendendo gli spazi inagibili. Da qui i lavori realizzati dall’assessorato al Decentramento per una spesa di 7 mila euro.
“La biblioteca di quartiere è uno dei servizi di prossimità più apprezzati e questa di Borgo Roma in modo particolare – afferma l’assessora alle Biblioteche Elisa La Paglia-. Lo confermano i prestiti registrati nel 2022, che stanno tornando ai numeri pre Covid. I lavori di sistemazione hanno fornito l’occasione di revisione delle raccolte e revisione degli spazi e delle esposizioni tematiche, ciò grazie all’impegno delle bibliotecarie volontarie. L’attività di lettura per i bambini 0-6 anni è iniziato con una partecipazione davvero importante, segno che il servizio piace”.
“Le infiltrazioni avevano reso la biblioteca inagibile- commenta l’assessore al Decentramento Federico Benini-. Come già avvenuto per quella di San Massimo, l’assessorato al Decentramento ha fatto il possibile per risolvere il problema nel minor tempo possibile, restituendo alla comunità spazi rinnovati e accoglienti”.
La biblioteca in via Porto Tolle è aperta il lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.30, il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13. Il servizio di lettura a voce alta avviene ogni mercoledì alle 16.30 grazie anche alla collaborazione di lettrici volontarie. Al sopralluogo di questa mattina era presente il presidente della Circoscrizione 5^ Raimondo Dilara.