Istituti per geometri, pre-iscrizioni da record: dal prossimo settembre 250 nuovi studenti a Verona, prima provincia in Veneto per domande.
A Verona record di iscritti ai CAT (Costruzioni ambiente territorio), ovvero gli istituti per geometri: la città scaligera conquista infatti il primato in Veneto con ben 247 pre-iscrizioni per l’anno 2023/2024, arrivate nei quattro istituti di città e provincia Cangrande della Scala, Dal Cero di San Bonifacio, Calabrese – Levi di San Pietro in Cariano e Silva – Ricci di Legnago
Un dato che evidenzia l’interesse dei giovani per la formazione tecnica e per le molteplici opportunità professionali offerte dal settore; Verona poi conferma di essere in controtendenza a livello regionale e nazionale con un trend di crescita costante. L’anno scorso l’aumento di iscrizioni agli istituti CAT scaligeri era stata del 4%, valore confermato quest’anno con un ulteriore incremento del 4%.
“Il mercato del lavoro alla costante ricerca di tecnici specializzati”.
In città, al Cangrande della Scala, le pre-iscrizioni salgono a quota 173, rispetto alle 158 dello scorso anno. Nei tre Istituti della provincia, Silva-Ricci di Legnago, Calabrese-Levi di San Pietro, Dal Cero di San Bonifacio, sono invece state raggiunte le 80 iscrizioni complessivamente.
“Siamo orgogliosi e soddisfatti del cammino fatto in questi anni”, afferma il presidente del Collegio geometri di Verona Romano Turri. “Il mercato del lavoro è alla costante ricerca di figure tecniche specializzate e la professione del geometra offre opportunità di impiego in ambiti molto diversi. La nostra categoria è diventata poi ancora più attraente grazie anche all’introduzione della laurea triennale professionalizzante e abilitante, che permette, a conclusione del percorso, l’accesso diretto all’esercizio della libera professione di geometra”.
Anche in quest’ambito, infatti, il Collegio spicca nell’offerta di orientamento specialmente per ciò che riguarda l’attivazione di laboratori didattici in molte scuole medie del veronese. Si contano infatti, più di 2.500 giovani studenti che hanno partecipato, tramite una web app, ad una attività laboratoriale finalizzata all’educazione della sostenibilità ambientale, alla sicurezza e all’efficienza energetica.