A Verona torna “Il Grande Teatro”: otto spettacoli in scena

Dal 7 novembre al Teatro nuovo di Verona “Il Grande Teatro: in programma tre classici, un omaggio a Svevo e 4 contemporanei.

Torna al Teatro Nuovo di Verona, dal 7 novembre al 17 marzo, la 37esima edizione della rassegna “Il Grande Teatro”, con otto spettacoli in programma che propongono il meglio della produzione 2023-24: tre classici, Gogol, Goldoni e Rostand, un omaggio a Italo Svevo e ben quattro spettacoli su testi di autori contemporanei, tutti e quattro viventi. Mai nella storia del Grande Teatro il baricentro si era spostato così in avanti verso i giorni nostri.

“Ho voluto intitolare Tempo d’amore questa edizione del Grande Teatro”, dichiara il direttore artistico degli spettacoli del comune, Carlo Mangolini, “non solo perché alcuni titoli trattano espressamente dell’argomento, né tantomeno per l’evidente riferimento a Verona città dell’amore. Semmai come risposta che il teatro può dare a qualunque forma di divisione, di contrapposizione, di manifestazione d’odio.

Da qui la scelta di autori che difendono l’amore, quello verso i propri figli, verso le istituzioni democratiche, l’amore di chi si prende cura del proprio pianeta o di chi protegge ad oltranza ogni forma di libertà. Autori che sanno parlare la lingua del presente, proposta sulla scena da registi di grande talento come Arturo Cirillo e Andrea Chiodi, pronunciata da maestri del teatro come Franco Branciaroli e Alessandro Haber, da artisti amati dal grande pubblico come Marco Paolini e Rocco Papaleo, da attori che vengono dal cinema o dalla televisione come Lino Guanciale, Francesco Montanari e l’intero cast di ‘Perfetti sconosciuti’”.

Il programma.

Inaugura la rassegna, dal 7 al 12 novembre, Il caso Kaufmann, trasposizione teatrale dell’omonimo romanzo di Giovanni Grasso ispirato a una storia vera. Ne sono interpreti Franco Branciaroli, Graziano Piazza, Viola Graziosi, Franca Penone, Piergiorgio Fasolo, Alessandro Albertin e Andrea Bonella.

La rassegna prosegue, dal 21 al 26 novembre, con La coscienza di Zeno. Il terzo spettacolo in cartellone, L’ispettore generale di Nikolaj Gogol, è in programma dal 5 al 12 dicembre. Ha per protagonista Rocco Papaleo e si avvale della regia di Leo Muscato.

La quarta opera in cartellone, la prima del 2024, è Sani! – Teatro tra parentesi di e con Marco Paolini, in programma dal 9 al 14 gennaio. La rassegna prosegue – dal 23 al 28 gennaio – con Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese che cura anche la regia.

Il sesto appuntamento del Grande Teatro è dal 30 gennaio al 4 febbraio con Gl’inammorati di Carlo Goldoni con la regia di Andrea Chiodi. In programma dal 27 febbraio al 3 marzo il penultimo appuntamento della rassegna: L’uomo più crudele del mondo di Davide Sacco che cura anche la regia.

A chiudere Il Grande Teatro – dal 12 al 17 marzo – è Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand nell’adattamento e con regia di Arturo Cirillo.

Nei giovedì di spettacolo, alle ore 18, gli attori incontreranno il pubblico.

Rinnovo abbonamenti con conferma del posto: da lunedì 24 luglio a mercoledì 20 settembre. Per chi rinnova l’abbonamento sconti sull’acquisto di biglietti per gli spettacoli dell’Estate teatrale veronese.

Acquisto nuovi abbonamenti: da lunedì 25 settembre a mercoledì 18 ottobre.

Note sull'autore