Raduno Basso Lago degli alpini di Verona: in piazza per festeggiare l’anniversario con il tricolore anche i bimbi delle elementari.
Il raduno della zona Basso Lago degli alpini Verona festeggia i 70 anni dalla costituzione del gruppo di Colà e il 40° dell’inaugurazione della nuova sede con una due giorni di eventi, oggi e domani, che coinvolgeranno tutti e 14 i gruppi alpini della zona, i relativi comuni, centinaia di alpini e migliaia di cittadini. Inoltre, gli alunni della primaria di Colà cui è dedicata la mattinata didattica di oggi, che inizia alle 9.30 con l’alzabandiera in piazza Don Vantini e prosegue con le dimostrazioni delle squadre di Protezione civile del Basso Lago che porteranno in piazza i propri mezzi, il Nucleo cinofili di salvamento e Pet therapy.
Ci saranno poi i rievocatori del Gruppo storico 6° Alpini Verona con le divise della Prima guerra mondiale. Inoltre, ciascun bambino ha preparato una sua bandierina d’Italia che porterà in Piazza Venerdì al momento dell’alzabandiera al canto dell’inno nazionale.
La giornata si chiude poi con un concerto di cori alpini “Costabella” di Pacengo e “La Preara” di Lubiaranella chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire di Colà.
Il programma di domani, sabato.
Sabato, invece, protagonisti il raduno alpino e le celebrazioni ufficiali. Alle 14 inizia l’ammassamento alla baita alpina di via Valle. Alle 15.30 inizio cerimonia con l’entrata dei Gonfaloni e dei Vessilli: a seguire schieramento e alzabandiera. La sfilata sarà accompagnata dal Gruppo Tamburi di Pacengo e dalla Banda di Villanova sul Clisi. È prevista la deposizione di una corona al monumento di Piazza Pozzo e la messa in piazza Don Vantini, celebrata dal cappellano sezionale don Rino Massella, animata dal coro “Costabella”.
L’evento è organizzato dal gruppo di Colà, che conta 179 iscritti di cui 103 alpini e 76 aggregati. Il capogruppo, da ben 38 anni, è Claudio Brusco e questa due giorni è anche un tributo che le penne nere, della zona del Basso Lago in particolare, e di tutta la Sezione in generale, intendono fare a lui.
I gruppi alpini della zona Basso Lago sono: Bardolino, Bussolengo, Calmasino, Castelnuovo del Garda, Colà, Cristo Risorto, Lazise, Pacengo, Pastrengo, Peschiera del Garda, Piovezzano, Sandrà, Squadra protezione Civile, nuclei Cinofili di Salvamento e Pet Therapy.