Al via la raccolta fondi per finanziare i due progetti veronesi di “Energie di comunità”

Online la raccolta fondi per i due progetti veronesi selezionati dal bando “Energie di comunità” di ITASolidale e CSV Trentino non profit.

Parte la raccolta fondi su Produzioni dal basso – piattaforma di crowdfunding– per promuovere i due progetti veronesi selezionati dal bando “Energie di comunità” di ITASolidale e CSV Trentino, ideato per cofinanziare iniziative di enti del terzo settore per fronteggiare sul territorio le nuove fragilità emerse post pandemia.

Se ogni campagna raggiungerà in crowdfunding il 50% dell’obiettivo economico previsto, ITASolidale – che ha stanziato per l’iniziativa un plafond complessivo di 35mila euro – erogherà un cofinanziamento pari al rimanente 50%, per un massimo di 5mila euro a progetto. 

I progetti.

“Più sport al parco Ambrosini” è il progetto della cooperativa di promozione sociale CPL servizi onlus, con sede a San Bonifacio, nato per riqualificare il parco Ambrosini, un’area verde situata all’interno di un quartiere problematico, dove l’alta densità abitativa si accompagna a un basso numero di attività commerciali. Il progetto si rivolge in particolare ai minori e alle loro famiglie, soprattutto quelle che versano in difficoltà socio-economiche, con l’obiettivo di valorizzare il parco e, nel contempo, l’intero quartiere, di favorire stili di vita sostenibili e di contrastare la povertà educativa. 

Il circolo Noi Duomo di Villafranca di Verona è invece l’ente che ha concepito la campagna “Cortiland”, nata per contrastare la povertà educativa grazie all’intervento di tre educatori di strada e di uno psicologo, che presidieranno l’area attorno ai cortili della parrocchia del Duomo, dove negli ultimi tempi si radunavano adolescenti provenienti da contesti difficili: alcuni vittime dell’abbandono scolastico, altri con problemi con la giustizia, altri ancora tossicodipendenti. Con questa iniziativa, l’intera area dei cortili parrocchiali verrà riqualificata e trasformata, anche grazie all’aiuto dei giovani, in un luogo bello dove stare ma, soprattutto, dove ricevere sostegno e ascolto.

Scopri i progetti: https://www.produzionidalbasso.com/network/di/itas-solidale#progetti-itas-solidale

Note sull'autore