La proposta di Traguardi: isola pedonale allo stadio.
Isola pedonale per il quartiere intorno allo stadio Bentegodi nei giorni delle partite o di altri eventi: è la proposta di Traguardi per evitare “sosta selvaggia, accessi carrai bloccati, viabilità ostruita”. E’ già stata lanciata una raccolta di firme tra i residenti. “Prima, dopo e durante le partite di calcio e gli eventi di intrattenimento al Bentegodi- sostengono infatti gli esponenti di Traguardi – il quartiere Stadio viene paralizzato dal traffico. I disagi rendono impossibile la vita dei residenti, costringendoli, spesso e volentieri, a scappare altrove per non diventare ostaggi in casa propria. La questione è nota da anni, ma non è ancora stata risolta”.
Nel frattempo sono 500 i residenti che hanno sottoscritto la petizione promossa dal movimento civico Traguardi per spingere l’amministrazione comunale a chiudere al traffico e pedonalizzare il quartiere Stadio nelle giornate in cui il Bentegodi ospita eventi sportivi e altri appuntamenti di intrattenimento. La raccolta firme proseguirà per altri due fine settimana, per poi trasformarsi in una mozione da protocollare in Municipio.
“La questione Stadio è uno dei dossier più caldi sui tavoli di Palazzo Barbieri ed è divenuta improcrastinabile, essendo l’ubicazione del Bentegodi un problema dal punto di vista urbanistico, della mobilità e della vivibilità del quartiere – afferma Giacomo Cona, segretario di Traguardi -. In particolare, si chiede che dalle due ore precedenti l’inizio dell’evento e fino all’ora successiva alla sua conclusione l’accesso a piazzale Olimpia e vie limitrofe venga consentito soltanto alle auto dei residenti ed esercenti, ai mezzi pubblici e alle biciclette, e che venga mantenuto l’accesso per le auto dalla tangenziale nord al solo fine di raggiungere i parcheggi “A” e “B” di via Fra’ Giocondo, il parcheggio di via Sogare e altri eventuali parcheggi appositamente individuati”.
Ma non basta: “Chiederemo anche di potenziare il trasporto pubblico a servizio della zona, anche predisponendo mezzi speciali per gli eventi, per garantirne un maggiore utilizzo anche da parte di chi si reca al Bentegodi da altre zone della città. Si tratta di iniziative attuabili senza grosse difficoltà, se ci fosse la volontà politica di farlo”, sottolinea Cona. “Siamo convinti che l’attuazione di questo nuovo piano di viabilità, oltre che tutelare i residenti, migliorerebbe complessivamente tutto il traffico cittadino – aggiunge il consigliere comunale Tommaso Ferrari -, rendendo più comodo e semplice, per chi si reca allo stadio dagli altri quartieri della città, spostarsi con i mezzi pubblici o con alternative all’auto, liberando le strade da migliaia di veicoli spesso usati per percorrere pochissimi chilometri”.