Campagna di Amia Verona per rilanciare la raccolta differenziata dei rifiuti.
Verona punta a incrementare la raccolta differenziata e migliorare la gestione dei rifiuti con la nuova campagna di sensibilizzazione “Verona come butta?”, promossa da Amia in collaborazione con Conai e il Comune di Verona. Attualmente ferma al 53,5% di raccolta differenziata, ben al di sotto della media veneta del 77%, la città mira a raggiungere il 65% attraverso un piano di comunicazione capillare e innovativo.
La campagna, cofinanziata da Amia e Conai, include affissioni, spot radio e TV, contenuti digitali e social, oltre a incontri pubblici e attività formative nella sesta circoscrizione, dove entro marzo verrà introdotto un nuovo sistema di cassonetti ad accesso controllato. Tra le iniziative, punti informativi, sessioni educative per le scuole e il coinvolgimento di associazioni locali.
Secondo Roberto Bechis, presidente di Amia, e l’assessore alla Transizione Ecologica Tommaso Ferrari, è essenziale la collaborazione dei cittadini per ridurre l’uso improprio del sacco nero e aumentare il riciclo. Luca Piatto di Conai ha sottolineato che Verona può colmare il divario con le altre città del Veneto, contribuendo così al miglioramento nazionale nel riciclo degli imballaggi.
A supporto delle iniziative, Amia ha attivato un nuovo canale Telegram per informare i cittadini sui cambiamenti e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti.