La classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita: Verona sale al decimo posto in Italia.
Qualità della vita, Verona guadagna sei posizioni rispetto allo scorso anno e rientra nella top ten, piazzandosi al decimo posto. E’ la classifica del Sole 24 Ore, quella che misura il benessere della popolazione italiana sulla base di diversi indicatori. E che quest’anno vede al primo posto Udine, seguita da Bologna e Trento. A livello regionale, Verona è davanti a tutti gli altri capoluoghi del Veneto.
Verona come detto guadagna sei posizioni rispetto al 2022: merito soprattutto delle categorie “demografia e società”, “cultura e tempo libero” e “ambiente e servizi”, dove guadagna 44 posizioni. Va male invece, e perde posizioni, nelle categorie relative a “ricchezza e consumi” e “giustizia e sicurezza”, dove è 12esima in classifica per “furti auto in sosta”. La performance migliore la fa segnare per quel che riguarda “ingresso a spettacoli”, dove si piazza al secondo posto assoluto. Risultato peggiore, 101esima in classifica, invece per “consumi energetici”.
“Si tratta di dati provinciali – spiega l’assessore all’Ambiente Tommaso Ferrari-. Un’area vasta che fa sì che tanti comuni si stiano impegnando verso obiettivi condivisi. Per quanto riguarda la città, dobbiamo continuare a impegnarci per far sì che questo trend migliori sempre di più”.