Verona, false multe sulle auto in sosta.
Incredibile ma vero: qualcuno a Verona si diverte a mettere false multe sulle auto in sosta. A denunciarlo è la stessa polizia locale: “Sono giunte al comando di via del Pontiere segnalazioni riguardanti un individuo che si sta illegittimamente sostituendo alle forze dell’ordine nella nostra città. Questa persona sta mettendo preavvisi di “multa” falsificati sui parabrezza dei veicoli, riportando il logo del Comune di Verona e dell’Azienda Municipalizzata Trasporti al fine di indurre gli automobilisti in errore”.
Gli episodi, in particolare, sono accaduti in zona Veronetta. Questi preavvisi di “multa” falsificati ovviamente non sono validi non essendo stati emessi dalle autorità competenti. E la polizia locale è a caccia dell’autore di questa attività fraudolenta.
Nel frattempo, informano dal comando di via del Pontiere, “si invitano tutti gli automobilisti a prestare molta attenzione quando trovano tali preavvisi sul proprio veicolo e ad adottare le seguenti precauzioni: al fine di verificare l’autenticità occorre controllare attentamente il preavviso di multa prima di pagarlo e assicurarsi che non vi siano dati scritti a mano e che contenga tutti gli elementi di sicurezza normalmente presenti sui verbali emessi dal Comune di Verona”.
Come capire se la multa è vera o falsa.
Per verificare con certezza la bontà del verbale è sufficiente connettersi al sito del Comune di Verona tramite link: https://pagaverbale.comune.verona.it/ e inserire nelle caselle dedicate il numero del verbale, la data dello stesso e la targa veicolo. Il portale darà la possibilità di pagare la cifra corretta ed aggiornata solo se il verbale esiste veramente. Occorre assolutamente evitare il pagamento tramite bollettini postali ovvero su conti non intestati al Comune di Verona. In caso di dubbi, è sempre possibile rivolgersi al Numero Verde 800517001 o scrivere a sanzioni.pmvr@comune.verona.it .
In caso di rinvenimento di un preavviso di “multa” falsificato, occorre segnalarlo alla polizia locale di Verona, fornendo l’originale del documento e quante più informazioni possibili sulla località e sull’orario del rinvenimento. Le “multe vere” vengono emesse solamente dagli organi di polizia stradale e, per i divieti di sosta, da personale di Amt debitamente autorizzato e vengono notificate secondo le procedure stabilite dalla legge e che si possono effettuare pagamenti attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) o sul portale del Comune di Verona https://pagaverbale.comune.verona.it/.