“Puliamo il mondo”: da 30 anni a Verona volontari in azione per l’ambiente

Il 1 e 2 ottobre torna la campagna “Puliamo il mondo” di Legambiente: a Verona pulizia del Parco delle Mura e degli argini del fiume.

Trent’anni di impegno in nome dell’ambiente: torna in tutta Italia “Puliamo il mondo”, la storica campagna di volontariato di Legambiente che a fine settembre chiama all’azione cittadini di tutte le età per ripulire insieme dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade e piazze, angoli della città, ma anche sponde di fiumi e spiagge. Ogni anno a Verona sono almeno una cinquantina le persone che vi aderiscono.

Per chi vuole partecipare all’edizione 2022, l’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 ottobre, con la pulizia di alcune zone significative della città, dalla spiaggia “Verona Beach” al parco delle Mura, passando per gli argini dell’Adige a bordo dei gommoni.

Info su come partecipare su https://puliamoilmondo.it/

Gli appuntamenti e lo speciale su Rai3.

Nel weekend dal 30 settembre al 2 ottobre, sono oltre mille gli eventi in programma dal nord al sud Italia, al centro anche dello speciale Rai “Puliamo il mondo” in onda domenica 2 ottobre su Rai3 dalle ore 10.10 alle 11.10. In Provincia vengono organizzate attività a San Bonifacio, San Giovanni Lupatoto, Buttapietra e Cavaion Veronese.

A Verona sono tre gli appuntamenti organizzati per il fine settimana. Sabato 1 Ottobre a Montorio con ritrovo alle 9 in piazza delle Penne Nere, si ripuliranno le strade del quartiere e gli argini dei fossi, con possibilità di giungere fino al Forte Preare; non serve prenotare. In Lungadige Catena, con ritrovo presso “Catena Beach” al quartiere Navigatori, ritrovo alle ore 14.30, si andrà a pulire il sentiero lungo l’Adige- non serve prenotare. Pulizia lungo il fiume, discesa con i gommoni da Corte Molon a Bastione di San Francesco, partenza ore 14.30, in collaborazione con Associazione Verona Rafting, obbligatoria la prenotazione.

Domenica 2 ottobre ritrovo alle 9.30 presso Batteria di scarpa di San Zeno in Monte via San Zeno in Monte, si andrà a ripulire il Vallo di Cangrande in ambito parco delle Mura area collinare. L’appuntamento domenicale al parco delle mura sarà oggetto di una diretta Rai in collegamento con la sede di Roma.

“Cambiare alcune abitudini per proteggere l’ambiente”.

“Un’attività pionieristica che nel corso degli anni ha visto nascere numerose iniziative di carattere spontaneo, contribuendo in modo significativo a sensibilizzare sulle tematiche legate all’ambiente“, afferma l’assessore all’ambiente Tommaso Ferrari. “L’economia circolare e l’impatto del CO2 sono temi su cui l’attenzione dell’Amministrazione è molto alta, cosi come l’importanza di far capire ai cittadini che cambiare alcune abitudini non è più una scelta ma una necessità”.

Durante il 2021/2022 è stata realizzata in tutta Italia- e anche a Verona- un’indagine sul park litter, i microrifiuti presenti nei parchi urbani. I monitoraggi sono stati effettuati in 56 parchi pubblici in 28 città. Raggruppati per categorie di materiali, i rifiuti dispersi nei parchi sono per il 62,1% di polimeri artificiali (plastiche), per il 13,5% di carta e cartone, per il 12,7% di metallo e per il 7,1% di vetro e ceramica. La restante percentuale di rifiuti (4,6%) è composta da rifiuti in gomma, materiale organico, legno trattato, tessili, bioplastica e materiali misti e RAEE.

Note sull'autore