Violenza sugli animali, a Verona quasi 300 controlli e due denunce in Procura

Verona, il bilancio dell’attività delle guardie zoofile dell’Oipa.

Quasi duemila chilometri di controlli svolti sul territorio, con un totale di 261 verifiche su cani, 64 interventi, 6 sanzioni amministrative e 2 notifiche di reato alla Procura di Verona. Inoltre, sono state svolte 50 ore di attività d’incontro-ascolto con le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) attraverso lo Sportello Animali, attivo da febbraio ad aprile di quest’anno nella sede del Comune di Verona.

Sono questi i dati principali dell’ampia azione di controllo contro il maltrattamento sugli animali condotta dalle guardie zoofile ambientali Oipa di Verona e provincia in collaborazione con il Comune nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per il benessere e la corretta gestione degli animali. I risultati della campagna di sensibilizzazione sono stati illustrati dal consigliere comunale incaricato alla Tutela degli animali, Laura Bocchi, e dal coordinatore regionale delle guardie zoofile dell’Oipa di Verona e provinciaMassimiliano D’Errico.

Le iniziative hanno avuto anche lo scopo di accrescere la collaborazione delle guardie zoofile dell’Oipa di Verona con le forze dell’ordine, nella gestione delle richieste d’intervento e dei controlli, oltre che a realizzare una campagna informativa di sensibilizzazione sul tema. Un’idea partita dall’associazione animalista e sostenuta dal Comune con  un contributo del Ministero dell’Interno proveniente dal Fondo assegnato per il finanziamento di progetti contro il maltrattamento degli animali.

Iniziative avviate da febbraio a fine aprile di quest’anno. Tra le principali novità, l’apertura a Palazzo Barbieri di uno sportello curato dalle guardie Oipa che fino al 1° maggio hanno fornito al pubblico informazioni e raccolto segnalazioni di maltrattamento. Cinquanta ore d’incontro-ascolto cui sono seguiti controlli sul territorio. L’attività di ascolto e di raccolta delle segnalazioni continua ora attraverso l’indirizzo email info.guardieverona@oipa.org. Con la somma destinata al Comune di Verona, circa 6 mila e 800 euro, sono state inoltre rafforzate le attività di controllo sul territorio con l’impiego di dieci guardie zoofile e creata un’apposita campagna informativa di sensibilizzazione, con mille manifesti affissi in città sull’importanza della microchippatura e contro il maltrattamento.

Risultati  dei controlli. In circa tre mesi di attività si sono svolti sul territorio comunale 64 interventi, con la verifica dell’impianto di microchip su 261 cani. Sono state emesse 6 sanzioni amministrative, 2 comunicazioni di notizia di reato alla Procura di Verona, un sequestro penale di un collare elettrico, un sequestro amministrativo, con sanzione, per il mancato rispetto delle norme a tutela degli animali secondo quanto previsto dal Regolamento del Comune di Verona. Circa una quarantina le aree cittadine monitorate, per quasi 2 mila chilometri percorsi.

Note sull'autore