Investimenti su polizia locale, protezione civile e segnaletica stradale: ecco il programma 2023 del comune per la sicurezza a Verona.
Oltre 1 milione e mezzo di euro per garantire la sicurezza a Verona: è il fondo stanziato dal comune per gli interventi in programma nel 2023, che si aggiunge a progetti e iniziative già avviate o in fase di partenza, che comprendono l’arrivo di nuove telecamere per potenziare la videosorveglianza in tutti i quartieri, gli incontri con i cittadini nelle otto circoscrizioni per mappare criticità e trovare soluzioni adeguate, e ancora il progetto sul controllo di vicinato e le campagne di sensibilizzazione promosse con le categorie economiche per una maggiore sicurezza sulle strade.
“Un investimento importante che evade tutte le richieste arrivate dai diversi settori comunali per interventi legati alla sicurezza in generale”, ha detto l’assessore al bilancio Michele Bertucco. “E’ in fase di approvazione il piano del fabbisogno del personale, che ci permetterà di effettuare nuove assunzioni a favore della Polizia locale, sia con contratti a tempo indeterminato che determinato”.
Gli investimenti programmati.
Gli interventi riguardano, nello specifico: manutenzione straordinaria segnaletica luminosa e nuovi impianti semaforici per un importo di 200mila euro; manutenzione straordinaria segnaletica non luminosa per un importo di 160mila euro.
Per la polizia locale: interventi di adeguamento della centrale operativa, installazione di antenne, ponte radio presso la nuova sede operativa, per un importo complessivo di 130mila euro; finanziamento di 150mila euro per l’acquisto di automezzi, finanziamento di 285 euro per l’acquisto e la fornitura di beni strumentali (telecamere, palmari stampanti); centrale traffico fornitura di software e apparati periferici per il controllo e il monitoraggio del traffico per 20mila euro. Acquisto pannelli a messaggio variabile e 3 varchi Ztl per 150mila euro.
Spese correnti per 500 mila euro: maggiori spese per sistema di allerta popolazione e aggiornamento piano di emergenza protezione civile per 50mila euro; maggiori spese per manutenzione ordinaria centrale controllo traffico per 125mila euro; maggiori spese per segnaletica stradale semafori e coppe giratorie per 325mila euro.
I progetti specifici.
Videosorveglianza: grazie al project financing presentato da Agsm-Aim smart solutions Srl, migliaia di telecamere saranno messe in rete, per un monitoraggio unificato che sarà utile anche per investimenti futuri in ambito di analisi dei dati e intelligenza artificiale. Oltre alla sostituzione dei dispositivi obsoleti, altre 25 nuovi punti di videosorveglianza saranno installati in diverse zone del territorio.
Illuminazione: nei prossimi mesi verranno installati 57 nuovi punti luce sul territorio, un intervento che ha il costo complessivo di 97mila euro e che è effettuo da Agsm Aim smart solutions s.r.l.
Controllo di vicinato: si tratta di un meccanismo che si aggiunge come ulteriore strumento di vigilanza ma anche di partecipazione attiva. Nel lavoro di questi mesi sono stati definiti il protocollo operativo e quello applicativo. Il progetto è in partenza in via sperimentale nei territori della 2a e della 3a circoscrizione.
Proventi dalle multe 2022: quasi 9 milioni di euro (su un totale degli incassi di circa 15.455.000 euro) vanno a migliorare la sicurezza stradale nel suo complesso, con interventi che riguardano progetti per la sicurezza stradale su tutto il territorio comunale ma anche il potenziamento delle attività di controllo, fondamentali per diminuire il più possibile il numero di incidenti. Particolare attenzione all’educazione stradale, anche tra i più giovani, con percorsi educativi all’interno delle scuole.
Campagne di sensibilizzazione per la guida sicura e il bere consapevole. Due i progetti avviati: il primo prevede una formazione gratuita per gli adulti, una novità assoluta nel panorama cittadino e non solo, che permette di raggiungere almeno 4500 dipendenti pubblici con corsi online gratuiti frutto della collaborazione tra l’amministrazione e Confindustria Verona.
Il secondo, vede il comune e la polizia municipale insieme alle categorie economiche e agli esercenti impegnati in una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini e in particolate i più giovani a non mettersi alla guida dopo aver assunto alcol.