“Dove c’è cura c’è comunità”: nuovo progetto per gli scout di Verona

Progetto scout dove c'è cura c'è comunità

Il progetto “Dove c’è cura c’è comunità” ha concluso l’anno di attività del gruppo Scout di Agesci Verona 20.

Gli scout del gruppo Agesci Verona 20 hanno oggi chiuso l’anno di attività con un progetto intitolato “Dove c’è cura c’è comunità”, rinnovando la collaborazione con la seconda circoscrizione di Verona per condividere progetti a beneficio dei quartieri del comune cittadino.

Il progetto nel dettaglio

L’obiettivo è quello di educare i ragazzi a uscire dalla visione individualista promuovendo quella collettiva per far accrescere il senso di comunità nelle prossime generazioni.

Le attività proposte sono state diverse, focalizzandosi principalmente sulla cura dell’ambiente: hanno ripulito i lavatoi di via Leno e via Villa, il parcheggio delle piscine Santini e la pista ciclabile annessa, il parco giochi di via Locchi e hanno potato la siepe della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice. Inoltre, 2 gruppi si sono occupati di preparare il pranzo e hanno garantito un momento di animazione espressiva per tutto il gruppo. Per promuovere il senso di comunità, oltre ai ragazzi, hanno preso parte alle attività anche alcuni genitori, ricordando infine l’appuntamento per i prossimi campi estivi.

La presidente della seconda Circoscrizione Elisa Dalle Pezze: “Uno speciale ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato”.

“Quando i capi ci hanno contattato abbiamo proposto loro una serie di interventi frutto del nostro monitoraggio delle esigenze e di segnalazioni da parte dei cittadini. Un ringraziamento sentito agli scout e ai loro genitori sia per il loro impegno, sia per l’esempio che hanno dato di quanto sia davvero semplice rimboccarsi le maniche e raccogliere un rifiuto o togliere un’erba sotto la propria abitazione: serve un po’ di organizzazione, ma soprattutto senso della comunità e spirito di cittadinanza attiva.”

Note sull'autore