Più sport e gestione dello stress per il benessere degli studenti dell’università di Verona: progetti attivi dal prossimo anno accademico.
Per il prossimo anno accademico l’università di Verona mette in campo un’iniziativa che pensi al benessere fisico e mentale di ragazze e ragazzi, grazie ai progetti del dipartimento di neuroscienze, biomedicina e movimento: si tratta di “Campus: characterize and address mental health problems in university students” e “Prova lo sport @Univr: sport e benessere per la comunità universitaria di Verona” e si focalizzano sulla promozione della loro salute fisica e psicologica degli studenti.
Gli interventi previsti dal progetto “Campus” si allineano al programma psicologico sviluppato dall’Oms denominato “Fare ciò che conta nei momenti di stress”, la cui efficacia è stata dimostrata attraverso studi clinici internazionali su popolazioni vulnerabili. Nello specifico, questo progetto intende offrire uno strumento per la gestione di situazioni di disagio e distress, finalizzato alla promozione del benessere psicologico, alla riduzione del distress, e alla prevenzione di una eventuale evoluzione in un quadro di psicopatologia.
Gli studenti e le studentesse che decideranno di partecipare potranno farlo nel rispetto della privacy, accedendo alla piattaforma intranet dedicata agli universitari “Moodle” con le proprie credenziali, selezionando la voce “Fare ciò che conta nei momenti di stress” all’interno dello spazio dedicato all’offerta formativa dell’ateneo.
Univr sport.
L’ateneo di Verona sviluppa, come attività di ricerca e terza missione di scienze motorie in sinergia con il centro universitario sportivo di Verona, Cus, un’ampia e qualificata proposta di corsi e attività motorie finalizzate al benessere e alla salute.
L’ateneo scaligero promuove infatti un programma “Doppia carriera studente/atleta” finalizzato a sostenere il diritto allo studio e il diritto alla pratica sportiva degli studenti-atleti. Le proposte di attività motoria e sportiva, presentante sul sito Univr sport: https://sport.univr.it/, comprendono quattro ambiti la cui qualità è garantita dalle competenze e conoscenze innovative di docenti, ricercatrici e ricercatori dell’ateneo.
Le attività sportive individuali e in gruppo, in relazione allo sport scelto, possono essere agonistiche o amatoriali, come atletica leggera, calcio, pallavolo, pallacanestro, maratona, power lifting; oppure pilates, yoga, zumba, cross-fit, circuit boxe, postural tone, baby game, multysport, family strenght, nordic walking.
E ancora attività fisica adattata per la salute che si caratterizza per un’accurata prescrizione individualizzata: silver fitness e attività per persone con disabilità, come il baskin e il sitting volley; attività ricreativa da svolgere prevalentemente in ambiente naturale e in gruppo: cammino ed escursione, il progetto cicloturismo, il trekking, le settimane attive e i centri estivi di ateneo
Il nuovo programma “Prova lo sport”.
La proposta di sport non è limitata solo a chi ha già fatto una scelta, un’importante novità dell’anno accademico 2023/2024 è il progetto “Prescrizione, orientamento, valutazione in ateneo, “Prova lo sport”, nato in piena coerenza con le linee programmatiche e con il Piano strategico di ateneo.
L’iniziativa si caratterizza per un approccio multidisciplinare che vede l’integrazione tra le scienze motorie, la medicina dello sport, le scienze psicologiche e molte competenze scientifiche e professionali dell’università con il fine di ottimizzare i benefici dell’attività fisica per la salute e il benessere.
L’intento è quello di promuovere la scelta di una esperienza sportiva affinché diventi complementare con il percorso formativo universitario, coinvolgendo studentesse e studenti che non stanno praticando sport, o che vogliono migliorare la loro pratica sportiva, con servizi specifici, o essere correttamente orientati e indirizzati a scegliere una pratica di esercizio fisico.