Mercato coperto di Coldiretti: agricoltori e veronesi soddisfatti. In arrivo nuove proposte per il quartiere Filippini.
Al quartiere Filippini, il Mercato coperto di Campagna amica di Coldiretti Verona festeggia il suo primo anno di attività, tra promozione dei prodotti locali ed educazione alimentare.
“Il Mercato coperto – commenta il presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini – è diventato un punto di riferimento per i consumatori della città e non solo. È uno spazio aperto a tante iniziative di valorizzazione delle produzioni veronesi e della sana alimentazione oltre che un luogo di socializzazione e incontro con e per la collettività. Qui si organizzano momenti di conoscenza del cibo preparato con prodotti locali e di stagione, di educazione alimentare e promozione del territorio. I cittadini, inoltre, possono ricevere informazioni sulle produzioni, sulla salubrità e genuinità di ciò che si acquista e si mangia”.
Consumatori più che soddisfatti, secondo la ricerca dell’università di Verona.
Ciò trova riscontro anche nei primi risultati della ricerca ancora in corso dal titolo ”Il Mercato coperto di Campagna amica, un anno dopo. Analisi delle aspettative e delle opinioni dei consumatori” promossa da Coldiretti Verona e coordinata da Debora Viviani, ricercatrice del dipartimento di scienze umane dell’università di Verona.
“Più della metà dei consumatori che frequentano il Mercato coperto intervistati – precisa Debora Viviani – consiglierebbe il mercato ad altre persone. Le scelte di acquisto riguardano soprattutto frutta, verdura e carne; a seguire prodotti lievitati e gastronomici. Il pesce è molto apprezzato e considerato un valore aggiunto del mercato. Più della metà del campione dà un voto tra 8 e 10 alla qualità dei prodotti venduti e alla loro freschezza”.
Dalla ricerca emerge anche un riconoscimento ai produttori di avere una buona capacità nel raccontare il prodotto e indirizzare nell’utilizzo in cucina.
Tante le iniziative in programma a partire dai laboratori per i più piccoli, che hanno appreso l’importanza della stagionalità dei prodotti, i vantaggi del km0, e dello stile di vita sano con i personaggi della serie animata “Summer & Todd L’Allegra Fattoria” di Rainbow, e degustazioni di prodotti locali per gli adulti.
Ulteriori iniziative per il quartiere Filippini.
“Riscontriamo con soddisfazione – evidenzia Franca Castellani, vice presidente di Coldiretti Verona e presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati a km zero di Campagna amica – a distanza di un anno dall’apertura del Mercato coperto un sempre crescente interesse da parte dei veronesi e delle aziende agricole che portano ogni fine settimana i loro prodotti. Grazie al Mercato si è ridato slancio a questo luogo e al quartiere. Ora vogliamo guardare avanti e proporre una serie di idee per rendere ancora più vivibili e belli questi spazi, coinvolgendo le realtà commerciali e gli abitanti del complesso”.
Tra le nuove proposte in programma c’è la denominazione del complesso, come “Gallerie Filippini” per valorizzare il nome del quartiere e evidenziare il luogo commerciale e di scambio. Dal punto di vista progettuale, le idee riguardano uno spazio di 2500 metri quadrati per la piazza, uno sul fiume e gli ingressi in via Macello e via Pallone. L’obiettivo è rendere l’ambito più funzionale e attrattivo per cittadini e turisti con spazi verdi e arredi ad hoc.