La prima donna pommelier vive a Verona: ecco chi è la sommelier del sidro.
La prima donna pommelier italiana è Monika Sut, 45 anni, personal trainer, originaria di Pordenone ma residente a Verona. Assoluta pioniera, ha ottenuto la qualifica di pommelier, conseguendo la certificazione in Oregon, negli Stati Uniti. Il suo obiettivo è espandere la cultura del sidro anche in Italia.
La sua specialità è la degustazione di questa bevanda prodotta dalla fermentazione del succo di mela. Monika ne ha assaggiati più di un centinaio, e a sua detta, ognuno ha un gusto unico. Alcuni hanno note terrose, altri sono dolcissimi, mentre alcuni risultano amari. Insomma, il sidro possiede molteplici sfumature di gusto, oltre a essere poco alcolico e incredibilmente versatile. Infatti sembra si possa abbinare a qualsiasi piatto.
Chi è il pommelier.
“Pommelier” è un termine derivato dalla parola francese “pomme”, che significa mela, e “sommelier”, l’esperto di vini. Un “pommelier” è quindi un esperto specializzato nella conoscenza delle mele e dei loro derivati, come sidro, succo di mela, aceto di mele, e altro. Questa figura professionale è simile a un sommelier, ma si concentra sulle varietà di mele, sulle loro caratteristiche di gusto e sulla produzione di prodotti correlati.
Cosa è il sidro.
È una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del succo di mele fresco. Le mele vengono pressate per estrarre il succo, che viene poi fermentato attraverso l’azione di lieviti naturali o aggiunti. Poi avviene la trasformazione degli zuccheri presenti nel succo, in alcol. Il processo di fermentazione può variare a seconda del tipo di sidro che si desidera produrre, con alcune varietà che mantengono più dolcezza e altre che risultano più secche.