Sabato 16 il Verona Pride: ci sarà anche il sindaco Damiano Tommasi.
Presentato a palazzo Barbieri il Verona Pride 2022, in programma questo sabato 16 luglio, con partenza prevista per le 17 da piazza Bra e arrivo alla stazione di Porta Vescovo. E la novità, che segna una decisa svolta rispetto al recente passato, è che ci sarà anche l’amministrazione comunale. Dopo la presentazione le associazioni e i gruppi promotori della manifestazione hanno infatti avuto un incontro con il nuovo sindaco di Verona Damiano Tommasi, che ha confermato la sua presenza alla partenza della manifestazione.
“Crediamo che questo fatto sia per noi e per Verona tutta un buon inizio- sostengono gli organizzatori della manifestazione – quel cambio di passo che ci si aspettava, possiamo dire un fatto storico per Verona: il sindaco al Pride. In tante e tanti ci hanno chiesto cosa ci aspettiamo da questa amministrazione, intanto dialogo e apertura. Crediamo che l’amministrazione Tommasi debba lavorare proprio sui temi dell’inclusività. Tante sono le emergenze a Verona a partire proprio da diritti, casa, lavoro, autodeterminazione”.
“Un incontro semplice con parole semplici e chiare, insomma un buon inizio. Durante l’incontro Tommasi ci ha ribadito l’impegno della giunta a togliere le mozioni omofobe del 1995, che domani compiono 27 anni dall’approvazione, e l’ingresso nella rete Ready”.
Il percorso.
Lungo il corteo ci saranno 5 tappe, momenti in cui, dicono gli organizzatori, “ricorderemo quello che è stata Verona ma anche quello che vorremmo diventasse: Liceo Montanari, Porta Leoni Tommasoli, Università di Verona, via XX Settembre, piazza Santa Toscana”. Ci saranno tre carri con impianti, musica e voce. Uno all’inizio, uno al centro e uno alla fine. Alla fine della parata parleranno solo gli organizzatori.
I promotori.
Circolo Pink
Sat Pink APS
Pianeta Milk Verona
Non una di Meno Verona
Yanez
Udu Verona
Rete degli Studenti Medi Verona
Eimì