La città verrà mappata in modo costante per rilevare le temperature.
Che tra la città e la campagna di Verona ci fosse una differenza di temperature, si sapeva, ma di quanti gradi si tratta? Questa è la domanda alla quale ha deciso di rispondere “Estremi di Meteo4”, associazione per appassionati di meteorologia. “Estremi di Meteo4” ha presentato il nuovo progetto tramite il quale verrò monitorata la variazione di temperature all’interno della città di Verona utilizzando delle particolari stazioni metereologiche.
Il sistema.
Grazie alla collaborazione con la startup “MeteoTracker”, che lavora sull’Internet of Things, sono state realizzate delle stazioni metereologiche portatili, come racconta Simone Buttura di “Estremi di Meteo4”: “Sono dei sensori mobili magnetici che verranno fissati sopra le auto. In questo modo si riescono a misurare dei dati che prima non erano mai stati rilevati”. Bottura sottolinea che a livello di sicurezza sono state fatte numerose verifiche e che il sistema non ha causato alcun tipo di problema. Questi dispositivi saranno quindi posizionati sopra i veicoli di alcuni soci: per adesso si parla di cinque auto, ma la speranza è di arrivare a dieci.
“Una volta installato il dispositivo, il sensore sarà collegato al bluetooth del cellulare, sul quale verrà avviata un’applicazione creata ad hoc – illustra Bottura – una volta registrato il dato, questo si salva in modo automatico sul server fino al termine della sessione”. Un grande passo avanti perché un tempo le registrazioni delle temperature venivano fatte tramite termometro a mercurio, invece adesso si possono utilizzare questi dispositivi elettronici.
Per capire meglio come funziona il nuovo progetto, Bottura fa un esempio: “Abbiamo fatto delle rilevazioni di sera, dove si è registrata una temperatura massima di circa 22°C in via dello Sport e una minima di circa 17°C in via Sogare. Si sapeva che c’era della differenza tra le due zone, ma non che si parlasse di ben quasi 5°C in meno di 1 km”.
Questa raccolta dati può essere utile in futuro anche per la progettazione di piani specifici per la città di Verona: se in futuro si pensa alla realizzazione di un parco, come evolve la temperatura? Quale può essere l’impatto? Tutti i risultati che “Estremi di Meteo4” otterrà saranno poi condivisi sui relativi canali di comunicazione e quindi a disposizione di tutta la cittadinanza.