Verona, premiate le migliori tesi sul tema della discriminazione e delle questioni di genere.
A Verona sono state premiate due giovani laureate per la loro tesi su temi attuali quali la discriminazione, il benessere e la parità di genere. Si tratta di Veronica Paternolli e Ilaria Garzon. La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 5 marzo, in sala Barbieri a Palazzo Giuliari. L’organizzazione era a cura del Comitato Unico di Garanzia, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne.
Le 25 candidature ricevute evidenziano l’importanza di tali temi all’interno della comunità studentesca dell’Università di Verona. In particolare, la commissione giudicatrice, composta da docenti e membri del CUG, ha valutato la tesi dal titolo “Donne e leadership: un’analisi empirica delle aziende quotate italiane” di Ilaria Garzon come la migliore tra quelle triennali e “Formalising algorithmic fairness and unfairness in legal experience” di Veronica Paternolli tra quelle magistrali. Le due vincitrici hanno ricevuto rispettivamente un premio di 1500 e 1000 euro.
Durante l’evento, sono intervenuti Michela Nosè, presidente del Comitato Unico di Garanzia, e i relatori delle tesi premiate, Roberto Giacobazzi, in collegamento dagli Stati Uniti, e Diego Lubian.
I commenti.
“Questo premio, ideato e finanziato dal CUG, mira a sensibilizzare gli studenti e le studentesse sulle tematiche di competenza e interesse del Comitato stesso”, ha commentato Michela Nosè durante l’evento. “La partecipazione è stata notevole, superando le nostre aspettative”.
“Questa riunione”, ha aggiunto la presidente, “si propone come un’opportunità per ribadire l’attenzione dell’ateneo sia verso gli studenti, ai quali si desidera riconoscere il merito, sia verso le questioni legate alle pari opportunità“.