Premio Giorgio Totola al teatro Camploy: omaggio al regista e attore veronese. programma.
Al Camploy, in onore a Giorgio Totola, il Comune di Verona promuove la 17esima edizione del Premio Teatrale intitolato alla memoria del regista e attore veronese. Scomparso nel 1987, per oltre vent’anni contribuì a dare valore e dignità al teatro non professionista.
Il teatro quindi ospita dal 4 maggio al 1° giugno, questa edizione del Premio Giorgio Totola. Il prestigioso evento teatrale, articolato in quattro sabati consecutivi, promette spettacoli avvincenti dedicati all’attualità e all’impegno sociale.
Organizzato dal Comune in collaborazione con la Compagnia “Giorgio Totola”, il festival è un omaggio all’omonimo regista e attore veronese. Figura di spicco nel panorama teatrale italiano, la cui eredità continua a vivere nell’ambiente culturale veronese e nel teatro amatoriale nazionale.
Il cartellone offre una selezione di opere teatrali che spaziano tra generi e tematiche, con compagnie provenienti da diverse parti d’Italia.
Programma.
Il 4 maggio, alle 20.45, si alza il sipario su “Rosalyn” di Edoardo Erba, un avvincente thriller psicologico portato in scena dalla compagnia Teatrodrao&Teatrotre di Ancona.
L’11 maggio sarà la volta della Compagnia Orenese di Vimercate – Monza con “Novecento” di Alessandro Baricco, un’opera intensa e affascinante diretta da Fabrizio Perrone e Mattia Nodari.
Il 18 maggio, gli attori della Compagnia delle Muse (Cremona) presenteranno “Vorrei che fosse amore” di Dacia Maraini e Letizia Sperzaga, un lavoro che racconta le storie di donne vittime di violenza provenienti da diverse parti del mondo.
Chiude il festival, il 25 maggio, lo spettacolo della Compagnia degli Evasi (Castelnuovo Magra- La Spezia) “Ancora un attimo ovvero limone e caffè” di Massimiliano Bruno, con la regia di Simone Tonelli.
La serata finale.
Il 1° giugno alle 20.45, serata dedicata alla premiazione, con riconoscimenti per il miglior testo, lo spettacolo migliore, la migliore regia, la migliore attrice (Premio Luciana Ravazzin). il miglior attore e il Premio speciale della giuria Giovani dell’Università di Verona.
Seguirà uno spettacolo (fuori concorso) della compagnia Giorgio Totola intitolato “La dolcezza ancor dentro mi suona”, con i danzatori Elisa Cipriani e Luca Condello, il maestro Giannantonio Mutto al pianoforte, il maestro Leonardo Sapere al violoncello, e Massimo Totola come voce recitante.
Quest’anno, ben 49 compagnie hanno presentato domanda di partecipazione, con le opere finaliste selezionate da una giuria di esperti. Una novità di quest’anno è la presenza della giuria Giovani dell’Università di Verona, che ha coinvolto alcuni studenti nella fase di esame e valutazione delle proposte candidate.