Verona, in 250mila tra turisti mordi e fuggi e visitatori in centro città durante il ponte dell’Immacolata.
Weekend di straordinaria affluenza di turisti nel ponte dell’Immacolata per i mercatini natalizi nel centro di Verona. Con la città presa d’assalto dai visitatori presenti per l’intero fine settimana. Sono 250mila le presenze, dato eccezionale di gran lunga superiore ai numeri registrati nel 2022.
Il bilancio della polizia locale è sostanzialmente positivo grazie all’ingente dispiegamento di forze che ha reso possibile il funzionamento di tutta la macchina. I flussi veicolari sono stati ben controllati e non si sono registrate criticità nella gestione del traffico. Già a partire dalle 11.45 di ieri, domenica, i parcheggi del centro erano occupati e la conseguente chiusura di corso Porta Nuova ha portato alla deviazione delle auto sul parcheggio P3 della Fiera.
Via Mazzini è stata organizzata con senso unico pedonale dalle 15.30 per agevolare lo scorrimento dei turisti. Tra i Musei Civici, straordinario il dato della Casa di Giulietta che ha ospitato 35.000 visitatori.
Bene il servizio navette.
Il servizio di navette per il centro è stato particolarmente funzionale e ha registrato, solamente da venerdì a domenica, oltre 14.000 passeggeri, per un totale di 95 corse dai parcheggi Genovesa e Fiera nel giorno dell’Immacolata, mentre sabato e domenica sono state previste rispettivamente 86 navette (con 5.530 passeggeri) e 107 corse (con 4.550 turisti).
- Mercatini, villaggi, piste di pattinaggio: tutto il Natale a Verona e provincia.
- Mercatini di Natale a Verona, si parte: navette gratis, bus e parcheggi.
- “Cari” mercatini di Natale: “Prezzi esagerati e vino nei bicchieri di plastica”.
- Ponte dell’Immacolata da sold out, Verona sfiora il tutto esaurito negli alberghi.
Ferrari: “Grazie al lavoro di squadra”.
Tommaso Ferrari, Assessore alla Mobilità: “La gestione degli afflussi nel weekend è stata frutto di un grande lavoro di coordinamento e di squadra tra Mobilità e polizia locale. A cui va il mio ringraziamento, che hanno assicurato un’ottima gestione degli afflussi. Per tutti i grandi eventi crediamo che l’utilizzo dei parcheggi scambiatori e i servizi navetta siano elementi imprescindibili. I numeri relativi alle migliaia di persone che hanno utilizzato il servizio di bus navette ci dimostrano che il servizio ė sempre più apprezzato e consente minori ingorghi nelle aree urbane”.
Il Comandante della polizia locale Luigi Altamura riporta i seguenti dati: “Si stima che tra venerdì 8 e domenica 10 sono state circa 250mila le persone entrate in centro storico a Verona. Tramite gli accessi di veicoli privati, gli accessi in treno e l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Altamura: “Ottanta gli agenti impiegati per ogni giornata”.
In ciascuna giornata sono stati impiegati ben 80 agenti e 10 ufficiali per la gestione della viabilità. Secondo un piano che prevedeva deviazioni e chiusure, d’intesa con la centrale della Mobilità. Piano che ha portato migliaia di veicoli alla Genovesa e al parcheggio P3 della Fiera. Sono state identificate 107 persone, controllati 165 veicoli, con una media di ben 20 interventi nelle singole giornate. 18 sono state le rimozioni effettuate, con oltre 60 sanzioni per divieto in zona Stadio in concomitanza della partita Hellas-Lazio. Si è registrato un elevato numero di incidenti stradali, ben 8, con 2 denunce per stato di ebbrezza, 12 veicoli sequestrati per mancanza di copertura assicurativa e 16 per mancanza di revisione. Inoltre, 8 sono gli ordini di allontanamento notificati ad accattoni molesti e a suonatori non autorizzati nelle vie del centro. Uno sforzo senza precedenti, anche con meno agenti rispetto agli anni passati”.