Ponte del 25 aprile: visita ai musei di Verona a bordo di un gommone, e non solo: ecco tutto il programma.
Durante il lungo ponte del 25 aprile, Verona propone un programma di mostre, visita ai musei di Verona a bordo del gommone e conferenze. Inoltre aperture straordinarie sia dei musei che della biblioteca civica. Una full immersione culturale e artistica della città, durante le celebrazioni della Festa della Liberazione e della Festa dei Lavoratori del primo maggio.
L’offerta culturale vede numerosi appuntamenti espositivi. Tutti i musei e monumenti civici faranno eco ai valori di libertà e lavoro aprendo le loro porte il 25 aprile e il 1° maggio. Un tour che offre ai visitatori la possibilità di esplorare il patrimonio storico e artistico di Verona.
Casa di Giulietta.
Una data particolarmente significativa è lunedì 29 aprile, di solito dedicato alla chiusura dei luoghi culturali, che si trasformerà in una giornata di apertura straordinaria per la Casa di Giulietta. Un’occasione per rivivere la magia del celebre balcone e le atmosfere shakespeariane che hanno reso Verona famosa in tutto il mondo.
Nei musei a ritmo di pagaia.
Domenica 28 aprile riprendono le visite ai musei civici abbinate alla tradizionale discesa in gommone lungo il fiume, proposta da Adige Rafting. Sarà possibile visitare con uscite fino al 29 giugno il museo di Castelvecchio, il museo Archeologico al teatro Romano e il museo di Storia Naturale. Tutti raggiungibili da alcune tappe fisse del percorso fluviale. Si parte domenica con la prima tappa al museo di Storia Naturale.
L’escursione corrisponde al tratto cittadino dell’Adige (8,5 km), con partenza dal nuovo centro di eccellenza per gli sport fluviali al Chievo, davanti alla pista ciclabile, e arrivo al Boschetto al maneggio in zona Galtarossa. Il ritrovo è alle 9.30 alla base nautica Bottagisio Sport Center. Info e prenotazioni – Adige Rafting, via Perloso, 14/A – Cellulare / Whatsapp 347 8892498 – email: info@adigerafting.it.
La mostra: Joan Miró.
Giovedì 2 maggio l’inaugurazione, alle 18.30 alla Biblioteca civica, della mostra Joan Miró sulle pagine di Derrière le miroir, con coloratissime e fantasiose litografie originali del pittore catalano, nell’ambito della kermesse letteraria ‘Libri e Rose’ 2024. Programma completo sul sito del Comune di Verona.
Sicurezza e accessibilità alla Casa di Giulietta.
Da mercoledì 24 aprile a domenica 5 maggio, in previsione di un incremento delle presenze turistiche, l’accesso al Cortile e alla Casa di Giulietta sarà dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona, mentre l’uscita sarà su via Cappello.Per visitare la Casa di Giulietta e accedere al balcone è obbligatoria la prenotazione online al link museiverona.com.
Arena di Verona.
Ingresso a 3 euro all’anfiteatro e chiusura anticipata il 4 e 5 maggio per allestimenti. Fino al 5 maggio, in concomitanza dei lavori di restauro del monumento e di allestimento delle strutture necessarie alla stagione lirica e degli spettacoli dell’extra lirica, che riducono i percorsi di visita, il biglietto d’ingresso in Arena avrà un prezzo ridotto di 3 euro. Per consentire gli allestimenti del primo appuntamento musicale del calendario extra lirica – 4 e 5 maggio, concerto contro la violenza sulle donne ‘Una Nessuna Centomila in Arena – l’Anfiteatro effettuata la chiusura anticipata di visita alle 15.
Le conferenze dei Musei civici.
Martedì 30 aprile, alle 17.30, nella sala Convegni alla Gran Guardia, un nuovo appuntamento gratuito offerto a cittadini e turisti per scoprire particolarità e bellezza del patrimonio artistico-culturale veronese. Si terrà infatti il settimo appuntamento con le conferenze dei Musei Civici 2023 – 2024. Relatrice Nicoletta Martinelli con l’intervento sui ‘I tesori archeologici del Museo di Storia Naturale’. L’accesso è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Principali esposizioni e iniziative.
Museo di Castelvecchio.
Fino al 2 giugno visibile l’esposizione “L’arte dell’ingegno. La collezione Clavis e altri tesori”. Chiavi, serrature, lucchetti e scrigni, per un viaggio nell’ingegno dell’arte antica delle casseforti.
Fino al 30 giugno, l’enigmatica Fiasca spagliata con fiori, opera di un maestro anonimo tra 1625 e 1630, dalle collezioni comunali d’arte della città di Forlì. E la scultura in vetro “Groviglio”, eseguita da Lilla Tabasso nel 2021 proprio ispirandosi al celebre dipinto dell’ignoto artista. Insieme si confrontano in un accostamento espositivo inedito realizzato dalla direzione Musei civici all’interno del format “Ospiti in Galleria”.
Galleria d’Arte Moderna.
Fino al 25 agosto 2024, la mostra “Giulio Paolini. Et in Arcadia ego”.
Museo di Storia Naturale.
Visibile al pubblico fino al 12 maggio 2024, l’espositiva temporanea dedicata alla ‘Bellezze delicate: le orchidee spontanee del veronese’. La mostra, allestita nell’atrio di Palazzo Pompei, a cura di Giorgia Volpe e Sebastiano Andreatta, è organizzata dai Musei civici in collaborazione con l’associazione GIROS – Gruppo Italiano per la Ricerca delle Orchidee Spontanee, sezione Monte Baldo.
Museo Archeologico al Teatro Romano.
Fino al 6 ottobre 2024, le ‘Immagini di Terracotta’. Offerte nei santuari, richieste di grazia agli dei oppure omaggio per una grazia già ricevuta. A questo erano destinate le teste o mezze teste maschili e femminili realizzate in terracotta e protagoniste della mostra temporanea, a cura di Margherita Bolla, visibile al Museo Archeologico. Programma completo delle esposizioni e informazioni su costi e orari di visita sul sito dei Musei civici.
My Imuv Card, per un accesso illimitato ai musei civici veronesi.
Per i residenti nel comune di Verona è possibile acquistare My IMUV Card, la tessera nominativa che permette ai veronesi di visitare gratuitamente, e con accesso illimitato, i musei e monumenti del sistema dei Musei Civici, ad esclusione della Casa di Giulietta.
La card, al costo di 12 euro e con validità 12 mesi dalla data di acquisto, può essere richiesta dai residenti a partire dai 18 anni (giovani fino ai 17 anni entrano gratuitamente in tutti i musei e monumenti civici). Per ulteriori informazioni: museicivici.comune.verona.it.