Pm10, stop allerta arancione: a Verona tornano a circolare i diesel Euro 5

A Verona stop alle limitazione da Pm10.

Da domani, martedì 1 febbraio, Verona non sarà più zona arancione ma rientrerà in zona verde, allerta 0, del Pm10. Il modello previsionale dell’Arpav prevede infatti che, domani e dopodomani, nella nostra zona ci siano due giorni di concentrazione inferiore al valore limite giornaliero di 50 microgrammi/metro cubo. Tornano quindi a circolare le auto private diesel Euro 4 e Euro 5 fino a mercoledì 2 febbraio compreso, quando Arpav emetterà un nuovo bollettino con i dati rilevati nella centralina al Giarol Grande.

Questa previsione è dovuta al passaggio di una perturbazione che non porterà precipitazioni di rilievo ma soprattutto impulsi di aria fredda proveniente da nord, che favoriranno la dispersione dell’inquinante in alcune zone della regione. Verona rientra tra queste e dunque non è più in zona arancione con livello di allerta 1. Oltre alle auto private Euro 4 e 5, tornano a circolare i veicoli a benzina euro 2, ai diesel commerciali euro 4 e ai ciclomotori euro 1.

Rimangono, comunque, efficaci le misure base, previste da livello verde, per il contenimento delle emissioni inquinanti, e cioè, il divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli benzina Euro 0 ed Euro 1 e per i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3. Confermate anche tutte le deroghe già in vigore.

Rimane, poi, il divieto di utilizzare generatori di calore con una classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 2 stelle e l’obbligo di utilizzare, nei generatori di calore, pellet certificato conforme alla classe A1. Come previsto dall’ordinanza 68/2019 si ricorda che è vietato bruciare sfalci, potature ed altri residui agricoli: all’aperto le condizioni di combustione non ottimali provocano, ancora di più, la formazione di polveri e altri composti tossici.

Note sull'autore