A Verona c’è Pippi Calzelunghe: sbarcherà nella “città dei ragazzi”

A Verona c’è Pippi Calzelunghe: sbarcherà nella “città dei ragazzi” a Forte Gisella.

Pippi Calzelunghe inaugurerà giovedì 20 giugno alle ore 21 a Forte Gisella la decima edizione de “La città dei ragazzi“. Si tratta della rassegna per famiglie organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune di Verona Assessorato alla Cultura. Con loro la quarta Circoscrizione, la Fondazione Zanotto, Amia, Unicredit, Agsm Aim, Consorzio Zai ed Estate Teatrale Veronese.

Allestito in occasione del centenario della nascita dell’autrice, lo spettacolo è tra i più longevi di Fondazione Aida. Narra le vicende di Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi, e quelle dei suoi amici. Attraverso i loro occhi sbarazzini e spensierati restituisce un quadro fedele, esaustivo e divertente del celebre testo. La regia e l’adattamento sono curati da Marinella Rolfart e Pino Costalunga.

Scene, costumi e pupazzi sono realizzati da Tjåsa Gusfor, importante scenografa svedese che ha ricreato il micro mondo di Pippi: una sorta di  miniaturizzazione fantastica dove i pupazzi (guidati dagli attori a vista, non nascosti come nel teatro delle marionette) sono i veri protagonisti della scena.

Lo spettacolo è stato apprezzato dagli stessi eredi di Astrid Lindgren che durante l’allestimento ne hanno confermato l’autenticità, approvandone la distribuzione in Italia. La rassegna estiva per famiglie proseguirà il 27 giugno con il primo appuntamento di Discover Forte Gisella, tour teatralizzato alla scoperta del forte. Segue lo spettacolo “Processo alle verdure”.

Note sull'autore