Pif a Verona: spettacolo sulla bellezza della legalità in onore di Peppino Impastato.
Nel ricordo di Peppino Impastato, Verona si prepara a un evento che celebra la legalità: a condurlo l’attore Pif. Lo spettacolo “Dalla sua ‘Radio Aut’ ai ponti di Verona, quanto è importante insegnare la bellezza e la legalità“, si terrà giovedì 9 maggio alle 10 al Teatro Nuovo di Verona.
L’evento, che celebra il giornalista e attivista palermitano assassinato il 9 maggio 1978 per aver denunciato le attività mafiose, è rivolto alle scuole. A presentarlo sarà Pif, noto anche per il film “La mafia uccide solo d’estate”, che affronta con ironia il tema della legalità. Accanto a lui, saliranno sul palco il questore di Verona Roberto Massucci e il direttore della scuola di polizia di Peschiera Gianpaolo Trevisi.
Lo spettacolo, è stato organizzato dall’Istituto Copernico Pasoli, Rete Stei e Assessorato alla Sicurezza, Legalità e Trasparenza del Comune di Verona. Unitamente hanno collaborato il presidio veronese di Libera e il teatro stabile di Verona. Si tratta di un evento che punta a rinnovare il messaggio sulla legalità per le nuove generazioni, partendo dalla storia e dalle parole di Peppino Impastato. A 46 anni dalla sua morte, il suo impegno e la sua coraggiosa denuncia rimangono un esempio fondamentale nella lotta contro la mafia e nell’affermazione dei valori della società civile ed evoluta.
Queste attività per la difesa del territorio e il contrasto alle infiltrazioni criminali si inseriscono in un momento particolare per la nostra città. Pochi giorni fa, infatti, i comuni di Verona e provincia hanno chiesto in modo unanime il distacco presso la Procura della Repubblica di Verona di un magistrato della Direzione Distrettuale Anti Mafia D.D.A. della Procura della Repubblica presso il tribunale di Venezia e l’istituzione di una sezione operativa della Direzione Investigativa Antimafia”.
L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito. Per iscriversi all’evento formativo e per richiedere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento: www.copernicopasoli.it/rete.