Arriva la piena, Adige sotto osservazione: sollevata l’impalcatura di ponte Nuovo

A Verona la piena dell’Adige: sollevata l’impalcatura di ponte Nuovo.

A Verona l’Adige in piena è sotto osservazione dopo le piogge copiose delle ultime ore. Nella mattinata di oggi, mercoledì 9, proprio a causa della piena dall’alba è stato sollevato il ponteggio meccanizzato di ponte Nuovo. Un intervento che permette di evitare che eventuali tronchi provenienti da nord, danneggino il ponteggio stesso.

L’operazione di sollevamento dei ponteggi è terminata intorno a mezzogiorno. La situazione viene costantemente monitorata dalla centrale operativa della polizia locale e dalla Protezione civile del Comune di Verona, e lo sarà anche nella giornata di domani, giovedì 10, quando sono previste nuove piogge. Il ponteggio resterà sollevato fino a venerdì mattina.

“Un intervento importante per evitare quanto accaduto lo scorso ottobre – afferma l’assessore alle Strade Federico Benini -. Nel frattempo la ditta sta andando avanti con il cronoprogramma in modo da terminare l’opera per l’estate prossima”.

Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì, l’Adige ha superato la seconda soglia di attenzione, a 1,10 metri sullo zero idrometrico. In provincia, nel frattempo, i guadi sul torrente Progno di Illasi sono stati chiusi dopo le forti piogge. 

Note sull'autore