Verona aspetta la piena dell’Adige, ponte Nuovo chiuso a pedoni e auto.
Dopo le piogge abbondanti delle ultime ore, a Verona si aspetta la piena dell’Adige. Nel frattempo, in via precauzionale, è stata disposta la chiusura di ponte Nuovo al passaggio di auto e pedoni almeno fino al primo pomeriggio di oggi, martedì 31 ottobre.
Il rischio infatti è che i ponteggi del cantiere, ora sfiorati dall’acqua, possano cedere. In ogni caso i cittadini vengono invitati a non percorrere le camminate più basse lungo l’Adige. A lungadige Rubele, il fiume ha appena superato lo 0 idrometrico, mentre a Trento è in salita sui 4.53 metri.
Vista la chiusura in via precauzionale di ponte Nuovo per la piena dell’Adige, viene aperta in via straordinaria la Ztl. Ciò per defluire il flusso viabilistico in particolare nelle arterie vicine a ponte Nuovo. L’accesso nella zona a traffico limitato sarà consentito fino alla fine dell’emergenza meteo.
La Provincia di Trento, d’accordo con la Regione Veneto, alle 12 ha preso la decisione di aprire la galleria Adige-Garda per evitare ulteriori danni alla città di Verona.
Aggiornamento.
Essendoci il rischio di raggiungere la terza soglia di allerta della piena dell’Adige a Verona, con il colmo verso le 20, il sindaco Damiano Tommasi ha firmato l’ordinanza di attivazione del Coc, Centro Operativo Comunale, in via Sommacampagna. I volontari, coordinati dal comandante della polizia locale e Protezione civile di Verona Luigi Altamura, stanno posizionando le griglie nei punti prestabiliti lungo gli argini dell’Adige.
In mattinata la Provincia di Trento, in accordo con la Regione Veneto, ha deciso di aprire la galleria Adige-Garda per togliere pressione alla città di Verona.
Prosegue inoltre l’attività di monitoraggio della situazione in tempo reale, con la polizia locale che presidia i ponti della città. Il ponte Nuovo rimane ancora chiuso, dal momento che è interessato da un cantiere con un’impalcatura su cui potrebbero registrarsi delle criticità, non solo per il grande flusso di acqua, ma anche per il materiale che sta scendendo sul letto del fiume dal Trentino Alto Adige. Fino a cessata emergenza rimane aperta la Ztl.
Previsioni meteo.
L’aggiornamento meteo diramato alle 14 di oggi dalla Regione del Veneto prevede l’allerta rossa per criticità idraulica a causa della piena del fiume Adige fino alle 20 di domani, mercoledì 1 novembre. In particolare le zone interessate dalla situazione in corso sono Adige-Garda e Monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige.
Le previsioni meteo in Veneto prevedono precipitazioni nel complesso di modesta entità, salvo qualche locale rovescio. In seguito precipitazioni assenti. Fino a parte del pomeriggio venti ancora tesi e a tratti forti, anche con raffiche, su costa, pianura centro meridionale, zone prealpine e pedemontane centro occidentali.
L’amministrazione comunale di Verona e la polizia locale raccomandano di non abbassare l’attenzione, evitare eventuali aree allagate, così come di non transitare per quanto possibile sui ponti interessati dalla piena.
- Meteo, allerta rossa in Veneto: “Evitate spostamenti non necessari”.
- Bloccato su un’isolotto dalla piena dell’Adige, salvato dai vigili del fuoco.