Le Piazze dei Sapori: a Verona torna per 4 giorni la festa del gusto tradizionale italiano.
Le Piazze dei Sapori fanno il loro ritorno a Verona, portando in primo piano le eccellenze della tradizione enogastronomica italiana. Dal 9 al 12 maggio, piazza Bra e via Roma saranno il cuore pulsante della XXII edizione di questo evento imperdibile. Quest’anno l’attenzione è tutta rivolta al made in Italy, ma con uno sguardo aperto al mondo, grazie alla presenza speciale della Spagna e alla promozione congiunta di prodotti e territori d’origine da parte di oltre 60 aziende partecipanti.
La sostenibilità è un tema fondamentale, con un programma ricco di eventi e attività per tuttii. In via Roma, in particolare, sarà evidenziato il lavoro delle numerose associazioni non profit che si dedicano al sostegno dei più deboli, confermando l’impegno sociale dell’evento.
Ma il fulcro della kermesse sarà piazza Bra, dove i visitatori saranno accolti dalla nuova area dinamica “Lounge Teatro Ghiotto”. Qui, ogni giorno dalle 10 alle 22, ci sarà un susseguirsi di eventi ogni 45 minuti: dagli show cooking alla presentazione di libri, dalle masterclass di approfondimento alle attività per famiglie e bambini.
L’evento è patrocinato dal Ministero della Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dall’Ente Nazionale del Turismo Italiano ENIT, dalla Regione Veneto, Provincia di Verona e Comune di Verona con il contributo della Camera di Commercio di Verona.
Golosità spagnole.
Tra le novità di questa edizione, spicca il ritorno della Spagna alla “Promo territori”, l’area dedicata alla rappresentazione dei territori. Dopo due anni di assenza, la Spagna farà la sua comparsa con due dei suoi prodotti tradizionali più amati: churros e sangria.
Impatto zero.
Un evento ad impatto zero, grazie all’impegno di Confesercenti, per rendere il programma attrattivo e al tempo stesso attento all’ambiente. Sono previste stoviglie bio-compostabili, energia pulita da fonti rinnovabili, l’uso di acqua pubblica e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Le Piazze dei Sapori – edizione 2024.
Saranno più di 60 le aziende della tradizione gastronomica tricolore, accuratamente selezionate tra centinaia di imprese del settore. Queste proporranno il meglio delle loro produzioni, accompagnate da eventi collaterali aperti al pubblico in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni ed aziende.
Nel centro di Verona saranno esposti i prodotti tipici e le produzioni eno-gastronomiche più ricercate d’Italia. Le piazze più famose della città si colorano di espositori e rivenditori accuratamente selezionati, che rappresentano il sapore di tutte le regioni italiane. Prodotti dop, docg, doc, ma anche particolarità sconosciute al grande pubblico che risvegliano, in questo modo, gusti dimenticati.
Inoltre, per rimanere nella promozione della veronesità, è stata inserita nella brochure ufficiale una sezione dedicata. Questa contiene l’indicazione anche geolocalizzata, dei ristoranti che sono insigniti della targa “Ristorante tipico Verona” che proporranno per il periodo un menù a tema. Presenti anche le 269 “botteghe storiche” di Verona, per valorizzare tutte le eccellenze e le attività che tengono alto la cultura e le tradizioni della città.
Solidarietà senza barriere.
Per il terzo anno consecutivo via Roma si colora con uno spazio dedicato alla solidarietà e al sociale con stand senza scopo di lucro. Il viaggio tra i sapori e le tradizioni enogastronomiche anche quest’anno non dimentica l’impegno verso le realtà attive a sostegno dei più bisognosi. E grazie alla collaborazione con alcune associazioni, giovedì e venerdì sono previsti due tour turistici gratuiti alla scoperta delle bellezze di Verona, per persone con disabilità, per promuovere una cultura senza barriere.
I numeri della manifestazione.
Oltre vent’anni di successi, che hanno visto più di 2.470mila presenze. 1.668 aziende coinvolte. 1.100 studenti coinvolti nel progetto Teatro Ghiotto, 760 laboratori del gusto, 2 sfilate di moda. 700 spettacoli musicali e culturali, 19 progetti sviluppati a promozione turistica, produttiva, culturale. Sviluppo di B to B in Italia e all’estero e B 10 to C sui territori locali, 118 milioni di euro di indotto sul territorio veronese. Un evento che porta indotto economico importante alla città e alle attività coinvolte.
Città e Paesi coinvolti.
Verona e provincia, Vicenza, Venezia-Mestre, Lago di Garda. Milano, Bari, Scarparia del Mugello, Norimberga, Londra. Istanbul, Budapest, Katakolon, Izmir, Dubrovnik, Nimes e Cracovia.
Il taglio del nastro e della forma di Parmigiano.
Previsto per giovedì 9 maggio alle ore 17.30 in piazza Bra alla presenza delle istituzioni. Seguirà un momento conviviale con il taglio della forma di Parmigiano Reggiano invecchiato 60 mesi, frutto del lavoro dei maestri artigiani.
Orari di apertura.
La manifestazione aprirà al pubblico giovedì 9 maggio dalle 12 alle 23, venerdì e sabato dalle 10 alle 23, domenica dalle 10 alle 22. L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: www.lepiazzedeisapori.com