In piazza Bra si fa festa con gli Alpini nella “trincea multimediale”

In piazza Bra la festa tricolore con gli Alpini nella “trincea multimediale”.

A Verona in piazza Bra, un fine settimana di grande festa tricolore per celebrare gli Alpini: due sono le importanti ricorrenze. Il 152° anniversario della fondazione delle Truppe Alpine e il Centenario della Targa dedicata al 6° Reggimento Alpini, che dal 1950 trova posto sulle Mura a ridosso della Gran Guardia.

La celebrazione inizierà oggi venerdì 18 ottobre, con una conferenza alle 15:30 all’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di via Leoncino, tenuta dal professor Giancarlo Volpato. Durante l’incontro, verrà presentato anche un libro dedicato alla storia del monumento, a cura del Circolo Balestrieri dell’Ana Verona.

Un Weekend di Eventi in Piazza Bra.

Sabato sera, alle 18, il Tricolore illuminerà i principali monumenti di Piazza Bra. l’Arena, il Palazzo della Gran Guardia e Palazzo Barbieri. Prima, i cori Ana si esibiranno sulle gradinate del Palazzo Barbieri. In caso di maltempo, il concerto si terrà al Teatro Stimate di Piazza Cittadella.

L’intero weekend sarà animato da una serie di eventi culturali e dimostrazioni, rivolti a famiglie e bambini, che coinvolgeranno la sezione veronese dell’Ana e altri gruppi alpini. In Piazza Bra sarà allestita una “trincea multimediale”, insieme a mostre statiche e rievocazioni storiche con uniformi dell’epoca. Tra le attrazioni principali, i nuclei di Protezione Civile con dimostrazioni delle unità cinofile e del nucleo antincendio boschivo.

Cerimonia del Ricordo e Santa Messa

Domenica mattina, alle 8:30, inizierà la Cerimonia del Ricordo al Sacrario Militare, seguita dalla commemorazione alla targa del 6° Reggimento Alpini. Alle 10:30, è prevista la celebrazione della Santa Messa, all’aperto in Piazza Bra, o nella chiesa di San Nicolò all’Arena in caso di pioggia.

È un’occasione per mantenere viva la memoria storica e tramandare l’etica del dovere alle nuove generazioni“, ha dichiarato Maurizio Trevisan, presidente dell’Ana Verona.

Note sull'autore