Verona, da piazza Bra fino alla ciclovia del Sole.
Da piazza Bra direttamente in bici fino alla Ciclovia del Sole. E’ questo il risultato che sarà raggiunto con la realizzazione a San Massimo, tra via Ferrari e via Cason, dell’ultimo tratto di collegamento. Mancano circa 2 chilometri, il cui avvio dei lavori è previsto per il prossimo anno, e rappresenta il tratto veronese dei due che saranno realizzati, il secondo nel Comune di Sommacampagna, lungo il percorso Verona-Salionze, attraverso il progetto del 1° lotto funzionale della ciclovia. L’opera sarà realizzata dalla Regione che ha già finanziato il progetto.
Cicolovia del Sole – Eurovelo 7.
L’itinerario 7 della rete EuroVelo parte da Capo Nord in Norvegia e arriva a Malta, più di 7400 chilometri passando per Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia. In Italia Eurovelo 7 sarà lunga circa 3000 chilometri, dal confine a Dobbiaco, nelle Alpi tirolesi, fino al Sud della Sicilia.
Intanto, in città è già conclusa la rete ciclabile che, da piazza Bra, porta a San Massimo, percorrendo via Roma (percorso pedonale e ciclabile), stradone Porta Palio (pista ciclabile), Porta Palio (pista ciclabile), viale Col. Galliano (pista ciclabile contigua al marciapiede), pista ciclabile lungo canale Camuzzoni, Corso Milano, via Croce Bianca, pista ciclabile Canale Conagro, via Romagnoli, via Lugagnano; fino ad arrivare alla rotonda di via Enzo Ferrari, punto di partenza della ciclabile prevista fino a via Cason.
Per visionare il tracciato e i collegamenti ciclabili esistenti tra Verona e San Massimo, si è svolto questa mattina, con partenza da piazza Bra, un sopralluogo in bicicletta con i tecnici della Regione e di Veneto Strade. Presenti il vicesindaco Luca Zanotto e assessore all’Ambiente Ilaria Segala insieme al vicepresidente della Regione del Veneto Elisa De Berti, l’ingegnere Eleonora Malengo direzione Mobilità e Trasporti della Regione Veneto, l’ingegnere Gabriella Manginelli di Veneto Strade e il presidente di FIAB Verona Corrado Marastoni.
Progetto del 1° lotto funzionale della“Ciclovia del Sole.
Il primo tratto, effettuato nel territorio veronese, porterà alla costruzione di un pista ciclabile, con inizio da via Ferrari, in affiancamento alla strada esistente lungo via Cason; la messa in sicurezza dell’attraversamento di una viabilità di grande scorrimento (in uscita dal centro di Verona); la costruzione di una nuova passerella in affiancamento al cavalcavia esistente per il superamento della SS12.
Il secondo tratto, invece, sempre interno al 1° lotto funzionale, si svilupperà nel Comune di Sommacampagna, per il completamento del percorso Verona-Salionze della “Ciclovia del Sole”. Il costo complessivo del 1° lotto funzionale è di poco superiore al milione e mezzo di euro, di cui 350 mila euro di risorse regionali e il rimanente di risorse ministeriali.
Veneto – Ciclovia del Sole.
Nel territorio veneto la Ciclovia interessa due tratti: da Verona a Salionze, di circa 28,5 km, parte dei quali nel suggestivo ambiente delle “Terre del Custoza”, e da Peschiera a Valeggio sul Mincio, circa 13,5 km. Il loro costo totale previsto per entrambi è di oltre 5,8 milioni di euro (il costo dell’intera Ciclovia è superiore ai 38 milioni di euro).