Sorpresa ai piccoli pazienti di Marzana: i vigili del fuoco di Caldiero portano giocattoli.
I vigili del fuoco di Caldiero hanno fatto visita al servizio di Odontostomatologia dell’Ospedale di Marzana per portare sorrisi e giocattoli. I destinatari erano i piccoli pazienti affetti da disturbi del neurosviluppo dello spettro autistico. La visita è stata l’occasione per dispensare giochi destinati a essere utilizzati come stimolo positivo durante le cure odontoiatriche.
L’attività ambulatoriale del servizio di Odontostomatologia per piccoli pazienti con disabilità dell’Ulss 9 Scaligera è svolta agli ospedali di Marzana e di San Bonifacio. Qui vengono eseguite cure in anestesia. In stretta collaborazione con il Centro Autismo di Marzana, il servizio adotta approcci preventivi e mininvasivi, per garantire cure odontoiatriche adeguate ai bambini con difficoltà.
La donazione dei giochi rappresenta un importante contributo per rendere le visite odontoiatriche meno stressanti e più accoglienti per i piccoli pazienti. Non è la prima volta che i vigili del fuoco di Caldiero dimostrano la loro vicinanza e il loro sostegno a questa causa. Già nel 2022, avevano donato dispositivi Usb sui quali il personale del centro Autismo e del servizio di Odontostomatologia di Marzana aveva caricato video motivazionali. Questi video, parte del progetto “Odontoiatria e Autismo”, sono utilizzati dai bambini a casa con i genitori per “familiarizzare” con l’igiene orale e con le prime visite odontoiatriche.