A Parona tutto è pronto per la tradizionale Festa de la Renga che chiude il Carnevale e da il via alla Quaresima: programma e viabilità.
Mercoledì 14 febbraio torna a Parona la 56esima edizione della “Festa de la Renga” promossa dall’omonimo Comitato Benefico, e dalla Circoscrizione 2. La manifestazione che da sempre si festeggia il Mercoledì delle Ceneri, chiude il Carnevale e da inizio alla Quaresima. E poichè bisogna “mangiar de magro”: polenta brustolà e renga a volontà.
Il programma.
Dalle ore 10: apertura dei chioschi con degustazione di polenta e renga.
Alle 14.30: ricevimento delle maschere in via Liberale da Verona.
Dalle 15: il corteo mascherato con le maschere veronesi e la “Parona”.
Alle 16.30: festa in piazza del Porto e in Largo Stazione Vecchia, con le giostre e tanta musica.
La viabilità.
Il 14 febbraio, dalle 7 alle 23, vietato il passaggio dei veicoli in via Valpolicella, tratto compreso tra piazza Del Porto e viale Del Brennero, viale Del Brennero, nel tratto compreso tra p.zza Della Vittoria e I.go Stazione Vecchia, piazza del Porto, via Fratelli Alessandri, via Caovilla, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Pesenti e l’intersezione con via Fratelli Alessandri, a eccezione dei veicoli diretti ai passi carrabili e dei mezzi di soccorso.
Per l’intera giornata del 14 febbraio, dalle 00 alle 23, è vietata la sosta dei veicoli, con possibilità di rimozione, in piazza Della Vittoria, via Fratelli Alessandri su entrambi i lati, via Caovilla, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Pesenti e l’intersezione con via Fratelli Alessandri, in entrambi i lati.
Durante la sfilata prevista dalle 14, è proibito il transito dei veicoli in via Valpolicella dall’intersezione con via L. da Verona, strada per Arbizzano, largo Stazione Vecchia, via Valpolicella, piazza Del Porto.
Infine, dall’inizio della sfilata fino alla sua conclusione, è vietato il passaggio in via dei Reti, tranne che per i veicoli provenienti da via Valpolicella con direzione viale Del Brennero, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Valpolicella e l’intersezione con via Arusnati.