Verona aderisce al Patto dei Comuni per promuovere le pari opportunità: prossimo obiettivo, il bilancio di genere al Comune.
Il Comune di Verona ha deciso di aderire al “Patto dei Comuni “per la pari opportunità e contro la violenza di genere” promosso da Anci: è il più recente tassello del processo che la città ha intrapreso attraverso iniziative e progetti ad hoc, in linea con una visione che punta al cambiamento culturale e a promuovere la parità di genere a 360 gradi.
“Con il Patto dei Comuni oggi approvato dalla Giunta comunale, anche il sindaco di Verona si impegna formalmente a porre in essere tutte le azioni positive ivi indicate volte alla promozione della cultura del rispetto delle differenze e della parità di genere“, spiega la vicesindaca e assessora alla Parità di genere Barbara Bissoli. “Ciò anche in un’ottica di contrasto alla violenza maschile nei confronti delle donne, fenomeno che caratterizza la nostra società in modo strutturale, come dimostrano i femminicidi di Giulia Donato, Martina Sciadalone e Teresa Di Tondo, che hanno funestato le nostre città dall’inizio dell’anno”.
Il bilancio di genere.
Ultima novità, la proposta di introdurre il bilancio di genere nel Comune di Verona che, partendo dall’analisi della situazione all’interno dell’ente, permetta di inserire una prospettiva di genere nei diversi momenti della politica di bilancio per poi valutarne l’impatto nelle scelte organizzative dell’ente.
“Portiamo all’attenzione del Consiglio comunale questo nuovo strumento che riteniamo indispensabile per il raggiungimento delle pari opportunità lungo tutto il ciclo delle performance dell’ente pubblico, “spiega la consigliera Beatrice Verzè. “Un’iniziativa in linea con gli obiettivi del Patto dei Comuni”.
Come l’adesione alla rete Ready, la rete istituzionale nazionale anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, il calendario di iniziative organizzate per la Giornata contro la violenza sulle donne, il protocollo d’intesa siglato tra istituzioni cittadine a sostegno delle vittime di violenza e alla lotta alla violenza di genere.