“Parcoscenico” a Verona: al via oggi il primo degli 8 spettacoli in altrettante aree verdi della città, con ingresso libero e gratuito.
Si alza il sipario sui parchi di Verona: parte “Parcoscenico”, la nuova iniziativa che porta il teatro in mezzo alla gente e ai palazzi nei quartieri, periferie e frazioni della città, ma questa volta non nei teatri, ma tra il verde dei parchi pubblici. Saranno infatti otto gli appuntamenti, uno per circoscrizione, nel corso di tutto il mese di maggio, nei pomeriggi dei sabati e domeniche con inizio alle ore 18. La rassegna è organizzata da Modus per la direzione artistica di Andrea Castelletti, con il diretto coinvolgimento delle Circoscrizioni cittadine.
Il pubblico è invitato a portarsi da casa sedie e plaid per sedersi, per riscoprire la gioia di gesti semplici tra vicini di casa e lasciarsi andare alle storie narrate dagli attori, per trascorrere piacevoli momenti nel segno della cultura e dello stare insieme.
“Diamo ai cittadini l’opportunità di uscire di casa e godere gratuitamente di un’iniziativa culturale di alto livello”, ha spiegato l’assessore al decentramento e ai giardini Federico Benini. “Allo stesso tempo cerchiamo di far conoscere aree verdi meno note e meno frequentate”.
Gli appuntamenti.
La programmazione artistica propone quattro titoli, ciascuno dei quali replica due volte, in zone opposte. Tutti gli spettacoli sono a partecipazione libera e gratuita. Unicamente per lo spettacolo al Lazzaretto è richiesta la prenotazione, utilizzando il sistema sul sito modusverona.it.
Si comincia con “Messaggi d’amore”, commedia di Massimo Meneghini portata in scena da anni con successo dalla coppia Michele Vigilante e Patrizia Rossare, per la regia di Andrea Castelletti, che replica sabato 6 al Bastione delle Maddalene di vicolo Madonnina (Porta Vescovo) e domenica 7 nell’Area Verde San Martino di via Villa (Ponte Crencano).
Secondo appuntamento con il racconto “Marcovaldo” di Italo Calvino, interpretato da Verdiana Battaglia con l’accompagnamento musicale di Claudio Moro per l’ideazione di Manuela Pollicino, sabato 13 al Parco giochi di via Murari Brà (Golosine) e domenica 14 al Parco di Poiano.
Il fine settimana successivo è la volta di “Rivalsalieri”, lo spettacolo di e con Andrea Castelletti che sarà sabato 20 al Parco S. Giacomo (Borgo Roma) e domenica 21 al Lazzaretto (Pestrino).
Chiude la rassegna Paolo Rozzi, accompagnato dalle chitarre di Riccardo Pinato, con il suo spettacolo “Lo sboom”, sabato 27 presso l’area verde di fronte alle scuole Dall’Oca di via Selinunte (B.go Nuovo) e domenica 28 al Parco Cantori Veronesi in via Verdi (Santa Croce).
Informazioni sul sito del comune e su modusverona.it. In caso di pioggia gli spettacoli saranno riprogrammati in altre date.