Papa Francesco a Verona: tutto quello che c’è da sapere per vederlo.
Papa Francesco a Verona, un evento attesissimo dai fedeli e dai cittadini: come vederlo? Il Santo Padre arriverà in elicottero e atterrerà in piazzale dello stadio alle 8 e resterà in città per circa 9 ore. Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli per garantire la sicurezza del pontefice e dei partecipanti, oltre a favorire la partecipazione del maggior numero possibile di persone.
Per coloro che non sono riusciti a ottenere i biglietti per l’Arena o per lo stadio Bentegodi, sarà possibile vedere il Papa in piazza San Zeno. Qui incontrerà un migliaio di sacerdoti e successivamente 5 mila bambini e ragazzi.
Secondo il programma ufficiale, infatti, la prima tappa del Papa sarà la Basilica di San Zeno, dove benedirà la statua del Cristo alta 10 metri. Successivamente, si recherà all’Arena di Verona per l’evento “Arena di Pace”. Il Pontefice pranzerà poi con i detenuti nella casa circondariale di Montorio, dimostrando ancora una volta il suo impegno verso gli emarginati.
L’ultima tappa sarà lo stadio Bentegodi, dove si prevede la presenza di circa 30mila persone. Al termine della visita, Papa Francesco ripartirà in elicottero per il Vaticano intorno alle ore 17.
Rivediamo quindi il programma completo, inclusi i dettagli sui parcheggi, i bus navetta e tutte le ultime informazioni. Per vivere al meglio questo evento straordinario.
- Arrivo ore 8 circa: atterraggio in elicottero in piazzale dello stadio.
- San Zeno ore 8:30 – 9:15: benedizione della statua del Cristo e incontro con sacerdoti e ragazzi.
- Arena di Pace ore 10:15: evento all’Arena di Verona.
- Pranzo con 100 detenuti della casa circondariale di Montorio.
- Stadio Bentegodi: nel pomeriggio incontro con circa 30 mila persone.
- Partenza: rientro in elicottero verso il Vaticano alle 17.
Arena di Pace.
Alle 10.15 il Santo Padre presiederà davanti a 10mila persone. Arena di Pace 2024 sul tema Giustizia e pace si baceranno, tema che farà da cornice all’interna visita papale. Tematica che avrà nell’incontro con i movimenti popolari all’interno dell’anfiteatro scaligero, un momento di riflessione e approfondimento. Francesco, infatti, risponderà ad alcune domande emerse dai confronti effettuati in questi mesi nei cinque ambiti di lavoro: migrazioni, ecologia integrale e stili di vita, lavoro economia e finanza, diritti e democrazia, disarmo. Sarà Amadeus a condurre l’evento, trasmesso in diretta su Rai 1 dalle 10 alle 11.30. Tra gli ospiti annunciati ci sarebbe anche Ligabue.
Pranzo con i detenuti.
Terminato l’incontro in Arena, il Santo Padre raggiungerà in auto la Casa Circondariale di Montorio dove terrà un discorso agli agenti di Polizia penitenziaria, ai detenuti, e ai volontari. Seguirà il pranzo con i detenuti.
Stadio Bentegodi.
Ultimo atto della visita sarà la concelebrazione eucaristica prefestiva di Pentecoste allo stadio Bentegodi. Inizierà alle ore 15. Questo abbraccio conclusivo a Francesco vedrà oltre 30 mila fedeli dalle parrocchie scaligere e da fuori Verona, partecipare dagli spalti dell’impianto sportivo cittadino. Alle 17 papa Francesco ripartirà in elicottero alla volta del Vaticano.
Il corteo papale.
Ecco il percorso. Piazza San Zeno, piazza Corrubbio, via Saffi, stradone porta palio, Castelvecchio, via Roma e piazza Bra. Qui il Pontefice sfilerà davanti alla Gran Guardia e palazzo Barbieri. Poi si recherà all’ingresso principale dell’Arena.
Divieti.
Dalle ore 14 di oggi venerdì 17 maggio e fino alle ore 11:00 di domani sabato 18 maggio è vietata la sosta in piazza San Zeno.
Dalla mezzanotte di oggi venerdì 18 maggio e fino alle ore 11 di domani sabato 18 maggio il divieto di sosta è esteso anche in piazza Corrubbio.
In piazza Bra è vietato sostare dalla mezzanotte di oggi venerdì 17 maggio, fino alle ore 15 di domani sabato 18 maggio.
Dalle 18 di oggi venerdì 17 fino alle 18 di domani sabato 18 è vietata la sosta nella zona circostante lo stadio. Il divieto c’è anche in via Palladio dalle 6 del mattino di sabato 18 maggio fino alle ore 18.
Fino alle ore 18:00 di domani sabato 18 maggio è vietato sostare nel parcheggio dello stadio.
Taxi e bike sharing.
Il servizio di noleggio biciclette e monopattini è sospeso da mezzanotte di oggi venerdì 17 alle ore 15 di domani sabato 18. A partire da mezzanotte l’area taxi da Piazza Bra viene spostata in stradone Maffei.
Parcheggi.
Sono tre. Per lo stadio c’è il park C in via fra giocondo e per quanto concerne la zona fiera ci sono i parcheggi P3 e P7 gratuiti.
Parcheggio biciclette.
Per agevolare i cittadini e le cittadine che sabato 18 maggio si recheranno in bicicletta allo Stadio per assistere alla messa celebrata da papa Francesco, verrà messo a disposizione un bicipark all’interno del parcheggio del Palasport sul lato destro verso via Sogare.
Bus Navetta.
In occasione della visita di Papa Francesco a Verona, sabato 18 maggio 2024, bus e navette sono gratis per i partecipanti agli eventi. Questi avranno a disposizione la rete dei servizi bus ATV che effettueranno l’orario del sabato (con esclusione dei servizi speciali scolastici urbani). E’ stato inoltre predisposto uno specifico servizio gratuito di bus navetta per collegare i luoghi della visita con i parcheggi predisposti per l’accoglienza dei visitatori.
Autobus: fermate sospese e deviazioni.
A seguito dell’ordinanza del comune di verona in occasione della visita di papa Francesco alcune fermate saranno sospese e ci saranno deviazioni degli autobus. Nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 maggio 2024 saranno attivate le deviazioni delle linee urbane ed extraurbane in transito dalle zone di piazza Bra, stadio e san Zeno.