Papa Francesco in visita a Verona la prossima primavera.
Ad annunciarlo è stato il vescovo di Verona, monsignor Domenico Pompili: papa Francesco sarà a Verona la prossima primavera. Il pontefice visiterà per la prima volta la città il 18 maggio: sarà in Arena in occasione di una grande manifestazione per la pace, “Arena di pace 2024“.
“Il Santo Padre – ha detto il vescovo di Verona – ha accolto l’invito a incontrare la chiesa di San Zeno e la nostra città, che ha definito ‘crocevia popoli e luogo di incontro e dialogo dove far fiorire la pace’. Questa terra ha dato i natali a tanti missionari e missionarie, che hanno portato il vangelo in tutto il mondo, promuovendo lo sviluppo umano. La data della visita, la prima in Veneto, sarà la vigilia di Pentecoste e saremo a pochi giorni dalla festa del patrono San Zeno, di cui si ricordano i 1650 anni dalla morte”.
Il programma prevede che al termine della manifestazione per la pace in Arena papa Bergoglio incontri i detenuti al carcere di Montorio, pranzando con loro, per concludere la sua visita a Verona con una messa allo stadio Bentegodi, per la veglia di Pentecoste.
Il programma.
“Il primo appuntamento di papa Francesco a Verona – ha spiegato monsignor Pompili – sarà proprio in Arena, dove ci sarà occasione di riflettere su temi a lui e a noi cari come pace e disarmo, ecologia integrale, migrazioni, lavoro, democrazia e diritti, stili di vita.
Quindi il papa si recherà alla Casa circondariale di Montorio per una visita e la condivisione del pranzo: tra i tanti luoghi che mettono insieme povertà e cura è stato scelto questo, con le urla drammatiche che da lì salgono, ma anche i segni di speranza.
Infine, la grande concelebrazione allo Stadio Bentegodi dove la Chiesa e la città tutta, proprio nella Veglia di Pentecoste, si radunerà attorno al Pastore nel desiderio di poter continuare a portare i frutti dello Spirito Santo, tra cui appunto amore, pace e benevolenza”.
Il tema della visita.
Il vescovo Domenico ha poi concluso: “In questo tempo, dai toni spesso drammatici, in cui si può rischiare di perdere la speranza, papa Francesco verrà il prossimo 18 maggio a confermare alla Chiesa di Verona e alla città di Romeo e Giulietta la promessa che ci dice la Parola di Dio: “Giustizia e pace si baceranno””. (Sal 85,11b).
L’ultima visita di un papa a Verona risale all’ottobre del 2006, quando Ratzinger partecipò al Convegno nazionale ecclesiale tenutosi in fiera. Giovanni Paolo II visitò invece Verona sabato 16 e domenica 17 aprile 1988.