La palpatina costa cara a Giulietta: adesso la statua ha un buco sul seno destro.
I turisti in visita a Verona non mancano mai di dare una palpatina al seno della statua di Giulietta, perché vuole la tradizione che il gesto porti fortuna in amore. Ma l’usanza propiziatoria di toccare bronzi e sculture per gli scaramantici, è diffusa in tutto il mondo per garantirsi una dose di buona sorte. Ne fanno le spese per esempio i testicoli della statua del Toro di Wall Street a New York, che si dice aumentino la forza.
Un buco sul seno destro.
Purtroppo la pratica di toccare Giulietta ha “ferito” il suo seno destro, dove è visibile un foro causato dall’acidità del sudore delle mani e dalla pressione. È ancora di piccole dimensioni, ma si teme un inevitabile peggioramento. Già anni fa, precisamente nel 2013, Giulio Tamassia, il compianto fondatore del Club di Giulietta, rivelò la sua preoccupazione: “La gente sale sul basamento e si aggrappa alla statua. Un giorno potrebbe cedere e mettere a repentaglio la sicurezza dei visitatori”. Infatti da quel momento si accese un dibattito che portò alla scelta di sostituirla nel 2014 con una copia, per non rovinare l’originale che ora si trova all’interno della Casa museo.
Giulietta, donna e minorenne, è stata al centro di discussioni riguardanti la questione se il gesto di toccarle il seno fosse sessista. Un tempo le statue venivano sfregiate, abbattute, decapitate, perché emblemi di un passato da cancellare, dimenticare o oltraggiare. Di contro, per il loro valore simbolico devono invece essere difese dalle molestie. I monumenti non sono arredi urbani di cui prendersi cura, solo quando i piccioni le ricoprono di guano.