Dopo l’avvio del cantiere al Palazzo Bocca Trezza, si programma la fase di ascolto del territorio di Veronetta per deciderne le funzioni.
Una riqualificazione iniziata a fine agosto del 2022 per offrire uno spazio al servizio della cittadinanza: Palazzo Bocca Trezza sarà presto oggetto di un processo di co-progettazione che porterà a individuare le funzioni e i destinatari degli spazi rinnovati.
E’ quanto emerge dalla riunione della Commissione consiliare Quarta, presieduta da Pietro Trincanato per approfondire l’intervento di rifunzionalizzazione del complesso monumentale cinquecentesco di via XX Settembre, dopo decenni di abbandono.
Parte del progetto di riqualificazione di Veronetta.
Il restauro di Palazzo Bocca Trezza si inserisce nel più ampio progetto di rigenerazione di Veronetta. La riqualificazione del complesso porterà alla riconversione degli ambienti, che dovranno ospitare funzioni pubbliche e a servizio della cittadinanza. L’importo dell’intervento è pari a 11 milioni di euro e la conclusione dei lavori è prevista entro la fine di novembre del 2024. In caso di ulteriori finanziamenti, è contemplata anche la sistemazione del giardino per un costo stimato di circa 670mila euro.
“Caratteristica peculiare è il percorso di co-progettazione che ha guidato l’intervento e che ha come scopo quello di riunire in un’unica grande destinazione d’uso tutte le istanze sociali emerse nella fase iniziale del progetto. Il nostro obiettivo è avviare il prima possibile questa fase di ascolto del territorio con il coinvolgimento delle associazioni attive nel quartiere di Veronetta”, afferma Trincanato.