Presentata a Palazzo Barbieri la nuova pubblicazione sull’Opera Lirica in Arena.
A Palazzo Barbieri è stata presentata la pubblicazione sull’opera lirica “100 stagioni liriche in Arena – il Comune, l’Ente Lirico, La Fondazione, Arena extra”. Si tratta dell’ultima opera dell’associazione Consiglieri Emeriti di Verona. Questo volume è un seguito del libro del 2013 “Il Consiglio comune di Verona, 100 anni di spettacoli lirici in Arena – 1913/2013″, che offre ulteriori dettagli e amplia le informazioni già raccolte.
Gli autori, i consiglieri emeriti Silvano Zavetti e Gianni Amaini, hanno svolto un ampio e ricco lavoro di ricerca per documentare con precisione i fatti che hanno caratterizzato cento anni di lirica veronese. Il volume riporta per ogni anno, dal 1913 ad oggi, i dettagli di tutti i personaggi e interpreti delle varie opere, specificando le date delle loro esibizioni.
La pubblicazione, patrocinata dalla presidenza del Consiglio comunale, è stata presentata dagli autori insieme al presidente dell’associazione Consiglieri Emeriti di Verona, Zavetti; al presidente del Consiglio comunale Stefano Valani e al consigliere emerito Carlo Dè Gresti.
“Un omaggio a Verona e al suo Festival lirico – dichiara Zavetti –. Con questa pubblicazione abbiamo riscritto il testo del 2013 aggiornandolo alle 100 edizioni del Festival. Non è un semplice adeguamento, ma un’opera unica e innovativa che include la cronologia completa di tutti gli spettacoli, comprese le sostituzioni dei cast di ciascuna serata”.