L’assessorato al turismo sociale ha organizzato, per il prossimo autunno, a favore degli over 60 veronesi, una serie di gite alla scoperta dei siti Unesco di Veneto e Friuli
L’assessorato al turismo sociale ha organizzato, per il prossimo autunno, a favore degli over 60 veronesi una serie di gite alla scoperta dei più affascinanti siti Unesco di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Le mete previste sono Cividale del Friuli, la Laguna di Venezia, Asolo, Aquileia e Vicenza e tutte le escursioni saranno della durata di un giorno e permetteranno di scoprire cinque siti Unesco visitando musei e località di grande interesse, per un percorso in cui non saranno trascurati gli elementi enogastronomici.
Il programma
La prima gita sarà giovedì 21 settembre a Cividale del Friuli, inserita nel 2011 nella lista del patrimonio UNESCO con il sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. In programma la visita guidata del centro storico, ingresso e visita guidata al Templetto Longobardo e al Museo Cristiano e Tesoro del Duomo. Dopo il pranzo in ristorante, visita guidata di una cantina con degustazione. Il prezzo per la partecipazione è di 75 euro.
Martedì 26 settembre il secondo appuntamento con una guida specializzata durante l’intera giornata e gita in motonave in esclusiva per la Navigazione nella Laguna di Venezia. Iscritta nel 1987 nella Lista del Patrimonio Mondiale, Venezia si contraddistingue per l’unicità e la singolarità dei suoi valori culturali, costituiti da un patrimonio storico, archeologico, urbano, architettonico, artistico e di tradizioni eccezionale, integrato in un contesto ambientale, naturale e paesaggistico straordinario. Sono previsti inoltre l’ingresso e la visita guidata al Teatro La Fenice e alla Chiesa della Pietà. Dopo il pranzo a bordo della motonave a base di pesce, ci sarà l’ingresso e la visita all’isola di San Servolo. Il prezzo è di 98 euro.
La terza gita in programma sarà giovedì 5 ottobre ad Asolo, incantevole borgo vicino alle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che creano un paesaggio unico e meraviglioso dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2019. All’arrivo è prevista una passeggiata guidata nel centro storico, seguita dalla visita guidata al Museo Civico. Dopo il pranzo al ristorante, ci sarà un’ulteriore visita guidata di una cantina con degustazione. Il prezzo è di 75 euro.
Penultimo appuntamento martedì 10 ottobre ad Aquileia, caratterizzata dalla sua vasta ed estesa zona archeologica e dalla sua Basilica Patriarcale per le quali è stata inserita nella lista del patrimonio UNESCO nel 1998. Si inizia con ingresso e visita guidata alla Basilica di Aquileia e agli scavi archeologici. Dopo il pranzo al ristorante con degustazione vini, si chiuderà la giornata con una passeggiata a Grado. Il prezzo sarà di 75 euro.
L’ultima gita in programma sarà giovedì 19 ottobre a Vicenza, riconosciuta come Sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1994 per la sua unicità legata alle opere dell’architetto Palladio e nel 1996 per le ville palladiane del Veneto. Dopo una passeggiata guidata nel centro storico, ci sarà la visita guidata al Teatro Olimpico. In seguito al pranzo al ristorante, ci sarà una visita guidata in una cantina con degustazione. Il contributo previsto è di 75 euro.
Modalità di iscrizione
Le gite sono riservate ai residenti nel Comune di Verona che abbiano compiuto 60 anni di età, completamente autosufficienti. Poiché tutte le uscite prevedono tratti da percorrere a piedi sono consigliati abbigliamento e scarpe comodi. È possibile iscriversi alle escursioni a partire da mercoledì 2 agosto esclusivamente online su www.comune.verona.it/turismosociale oppure telefonando ai numeri 045 8078635 – 045 8078637 fino ad esaurimento dei posti disponibili.