A Fieracavalli Verona arriva l’esperienza dell’ospedale Santa Giuliana: lo psicologo Bezzetto discute sulla terapia per i ragazzi con i cavalli.
L’ospedale di Santa Giulia a Fieracavalli: la struttura veronese sulle Torricelle, che si occupa della riabilitazione di persone con disturbi psichici ed è centro di riferimento del Veneto per la cura e la riabilitazione degli adolescenti, porterà la sua decennale esperienza sull’efficacia della relazione terapeutica tra ragazzi e animali grazie all’intervento dello psicologo Amedeo Bezzetto. Responsabile dell’Area riabilitativa adolescenti di Santa Giuliana, parteciperà all’incontro “Il cavallo e i progetti di inclusione sociale” a cura di Reverse, domenica 6 novembre, alle 13, all’area forum Agsm Aim, nel padiglione 4. Interverrà con lui Linda Fabrello di Horse valley di Corte Molon.
Santa Giuliana sigla da un decennio una convenzione con Corte Molon a Verona, per gli interventi assistiti con gli animali, in particolare con i cavalli. “Approfondiremo l’aspetto del valore del cavallo nelle esperienze di inclusività per gli adolescenti, in un’ottica di prevenzione“, spiega Bezzetto, “e illustreremo la nostra progettualità che oltre a rivolgersi a scopo terapeutico ai ragazzi in condizioni cliniche, si apre sempre di più, a scopo preventivo appunto, ai giovani non ricoverati, ma a rischio o in situazioni di disagio per i quali proponiamo gruppi psico-educazionali sempre con l’ausilio dei cavalli”.
Si rinnova la collaborazione con Veronafiere.
Il Santa Giuliana, coordinato dal direttore generale Tiziano Zenere, non è nuovo a collaborazioni con l’appuntamento fieristico internazionale e con Fieracavalli in particolare. Lo scorso anno aveva illustrato i risultati del progetto Art&Cavallo Lab, frutto di un protocollo d’intesa siglato con Veronafiere – Fieracavalli nella primavera precedente. Per l’occasione era stato esposto anche un grande dipinto opera dei ragazzi ricoverati a Santa Giuliana e coinvolti nel progetto.
L’ospedale è una struttura sanitaria per la cura e la riabilitazione delle persone affette da disturbi psichici. È un’opera dell’Istituto sorelle della misericordia di Verona, è accreditato dalla Regione Veneto e convenzionato con il sistema sanitario nazionale, eroga, quindi, prestazioni gratuite e al pari di una struttura pubblica. È, inoltre, centro di riferimento regionale per la cura e la riabilitazione dei soggetti in età adolescenziali.
I pazienti ricoverati a breve o a medio tempo all’ospedale Santa Giuliana sono curati per depressione e disturbi dell’umore, bipolarismo, disturbi psicotici, della personalità, relazionali e del comportamento, disturbi d’ansia e attacchi di panico, problematiche psicopatologiche dell’adolescenza.