Operazione di pulizia al Vallo Cangrande: Amia e volontari trasformano la zona demaniale da discarica a oasi verde.
Operazione di pulizia nel Vallo Cangrande: Amia e Volontari fanno rinascere l’area deturpata, liberandola da anni di rifiuti accumulati. Grazie alla collaborazione tra volontari di Legambiente, Cittadinanzattiva, Comitato per il Verde e Amia, la zona demaniale del Vallo Cangrande ha subito una trasformazione straordinaria.
Il sentiero stretto a ridosso delle Mura, colmo di immondizia datata, come contenitori di plastica e tanto altro, è ora un’oasi verde. La squadra di circa quaranta volontari, grazie ad Amia, stata agevolata nell’operazione. Oltre al prezioso contributo di tre operatori, i volontari hanno usato un compattatore e un furgone 4X4 per il trasporto dei sacchi di rifiuti.
In totale, compresa la tonnellata e mezzo raccolta durante la prima giornata di pulizia, due settimane fa, sono 2.604 i chili di immondizia raccolti. Questo sforzo collettivo ha quasi completato l’operazione di bonifica. L’accumulo di rifiuti soggetto a piccoli incendi, era lì da oltre tre anni, ed è stato attribuito a uno o più accumulatori seriali. Perciò, la situazione è stata portata all’attenzione dei Servizi Sociali.
Il presidente di Amia, Roberto Bechis, esprime gratitudine per l’iniziativa dei cittadini che hanno segnalato il problema, e sottolinea l’impegno di Amia nel collaborare con volontari e associazioni. Un team vincente per risolvere la situazione, e restituire alla natura questa porzione di bosco urbano.
L’area, essendo demaniale, non è soggetta ai controlli territoriali da parte di Amia, ma la collaborazione dei volontari dimostra l’efficacia della loro sensibilità, nel ripristinare la bellezza della zona.