Open day nelle scuole dell’infanzia comunali di Verona: ecco l’offerta formativa.
Sabato 11 gennaio, giornata speciale per le famiglie: le 26 scuole dell’infanzia comunali di Verona aprono le porte per presentare l’offerta formativa dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni. L’iniziativa, organizzata dal Comune, si inserisce nel progetto di continuità educativa per i bambini da 0 a 6 anni.
Iscrizioni posticipate.
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025, inizialmente previste per gennaio, sono state posticipate dal 21 gennaio al 10 febbraio, seguendo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Un’offerta formativa ricca e innovativa.
L’assessora alle politiche educative Elisa La Paglia, sottolinea gli investimenti realizzati negli ultimi anni per migliorare le scuole dell’infanzia comunali. “Il Comune di Verona, che soddisfa il 30% della domanda con circa 1.700 bambini, punta su una formazione non solo ludica ma anche educativa, in collaborazione con le famiglie”.
Le novità.
- Laboratori tematici: musica, inglese, teatro, scienze e persino educazione assistita con gli animali, per offrire esperienze significative di apprendimento.
- Officine artistiche: nelle scuole Montessori (Colombare e Bacchiglione), nuove attività creative per stimolare il pensiero e le abilità artistiche.
- Laboratorio dei cento linguaggi: ispirato al metodo di Loris Malaguzzi, aperto a tutti i bambini e al territorio nella scuola Dall’Oca Bianca.
Nuovi spazi e miglioramenti strutturali.
- Sono stati rinnovati gli arredi in 10 scuole, con particolare attenzione ai libri e ai materiali didattici.
- A Villa Are, si sta progettando un nuovo polo educativo per bambini da 0 a 6 anni, con un investimento di 3 milioni di euro.
- Giardini scolastici aperti: i genitori possono ora utilizzare gli spazi verdi delle scuole oltre l’orario scolastico, fino alle 17.
Supporto alle famiglie.
Per agevolare la conciliazione tra lavoro e famiglia, alcune scuole estenderanno l’orario fino alle 17:30 e verranno organizzati laboratori pomeridiani con il supporto di enti esterni.
Collaborazione con l’Università.
L’Università di Verona ha avviato un progetto di ricerca nelle scuole dell’infanzia per approfondire i processi educativi e relazionali della fascia 0-6 anni. Inoltre, è stato adottato il progetto TAO (Trasformare Accostamenti di culture diverse in Occasioni), che favorisce il dialogo interculturale.