Omofobia a Verona, scritta choc apparsa davanti all’istituto Sanmicheli.
Omofobia a Verona, la scritta choc è apparsa ieri, 18 maggio, proprio il giorno dopo la Giornata internazionale contro l’omo/bi/transfobia: è apparsa in zona Borgo Nuovo, vicino alla sede staccata dell’Istituto professionale Michele SanMicheli. Una scritta nera, dal significato omo-transfobico inequivocabile, sul marciapiede.
La denuncia arriva dal Comitato Verona Pride, secondo il quale non ci sarebbe, purtroppo, nulla di nuovo: “Queste e altre azioni intimidatorie sono ormai il pane quotidiano per chiunque sia percepito come “diverso” in una città che nonostante questo sta riscoprendo un periodo di forte mobilitazione antifascista proprio per contrastare tanti rigurgiti fascisti che si manifestano anche con la demonizzazione della comunità LGBTQIA+”, scrivono in una nota.
“La forte condanna – proseguono – arriva unanime dal Comitato Verona Pride 2022 e tutte le associazioni che ne fanno parte, assieme alla richiesta di più sicurezza per le strade veronesi, sicurezza strumentalizzata come cavallo di battaglia di diverse forze politiche che poi tacciono o minimizzano questi gravi episodi. Chiediamo che tutte le forze democratiche della città condannino questo gesto e facciano una seria riflessione sul significato della parola sicurezza”.
Sulla vicenda è intervenuto anche il parlamentare Pd Alessandro Zan: “Questo è solo l’ennesimo atto di minaccia – scrive -contro la comunità lgbt+ in una città che negli anni si è trasformata in laboratorio della destra più estrema”.