Verona verso le Olimpiadi, rifatto il porfido nelle strade del centro

Verona si prepara per l’appuntamento con le Olimpiadi 2026: rifatta la pavimentazione in porfido in via Roma e corso Castelvecchio.

In centro a Verona sono stati ultimati in via Roma e in corso Castelvecchio i lavori per il ripristino del porfido nei punti che sono stati interessati nei mesi scorsi dai micro cantieri per il potenziamento della rete elettrica, necessari in vista delle Olimpiadi del 2026. Si completa quindi l’ultima parte dell’intervento per eliminare l’asfalto provvisorio posizionato nei mesi scorsi, oggi sostituito con il materiale originale.

L’ampia cantierizzazione, effettuata fra l’estate e l’inverno 2023, ha portato infatti alla realizzazione di diversi interventi tra piazza Bra fino a Corso Castelvecchio, strutturati su micro aree di lavoro, di lunghezza pari a circa 50 metri alla volta, che hanno consentito di ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità e sulle attività commerciali.

Successivamente, per effettuare il ripristino del porfido in un’unica operazione una volta ultimati tutti i lavori, i singoli tratti di cantiere sono stati asfaltati in via temporanea. Da alcuni mesi, partendo da piazza Bra, è stata avviata la fase di ripristino definitiva, completata oggi con gli ultimi tratti in via Roma e corso Castelvecchio.

“Limitati al massimo i disagi ai cittadini”.

“E’ stato un intervento importante – evidenzia l’assessore alle Strade Federico Benini –, che grazie ad un cronoprogramma basato su micro cantieri mobili legati alle nuove linee elettriche, una novità coordinata fra tutti i soggetti interessati, ha consentito di lavorare limitando al massimo i disagi ai cittadini e ai commercianti che operano nelle aree interessate dai lavori. Oggi si completa tutta l’ampia fase di intervento, con il completamento del porfido anche in via Roma e corso Castelvecchio. Si è trattato di lavori necessari per raggiungere obiettivi importanti in vista delle Olimpiadi 2026. Il nostro impegno è stato rivolto in particolare nel mitigare quanto e più possibile i disagi sulla popolazione”.

Il cantiere ha interessato, dall’estate 2023, corso Porta Palio, via del Minatore, piazza Bra, via Roma e corso Castelvecchio. 

Note sull'autore