Olimpiadi di Milano-Cortina, 50 milioni per la stazione di Verona Porta Nuova.
Buone notizie, in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, per Verona, e in particolare per la stazione di Porta Nuova. Si è svolto infatti a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto, un incontro convocato dalla vicepresidente della Regione e assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti con l’obiettivo di realizzare un aggiornamento e un confronto sui progetti di riqualificazione delle stazioni ferroviarie di Venezia-Mestre e Verona Porta Nuova concepite come nuovi hub di mobilità urbana, anche in prospettiva delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di Rfi, della Fondazione Milano Cortina 2026 e quelli dei comuni di Venezia e Verona. Per Verona erano presenti gli assessori Luca Zanotto e Ilaria Segala.
“Le stazioni ferroviarie di Venezia-Mestre e Verona Porta Nuova rappresentano due snodi fondamentali in vista dell’appuntamento del 2026. In previsione di un afflusso consistente di persone, si dovrà concretizzare un’integrazione di tutte le modalità di trasporto e un coordinamento per far sì che l’arrivo a Cortina possa realizzarsi con precisione e puntualità – ha affermato la vicepresidente De Berti – . Venezia-Mestre e Verona hanno un ruolo strategico che prescinde tuttavia dalle Olimpiadi e che si inserisce in un contesto più generale, che impone per Mestre un dimensionamento dello scalo adeguato al numero di utenti notevolmente aumentato negli anni, e per Verona una considerazione di respiro ancora diverso, legata alla realizzazione dell’Alta Velocità”.
“Il valore degli investimenti previsti per gli interventi di riqualificazione corrispondono a 50 milioni di euro per Verona e 75 mln di euro per Mestre – prosegue la vicepresidente – Sono cifre che impongono la definizione di un cronoprogramma che consenta di sfruttare al meglio i tempi e di fare in modo che gli investimenti fatti per il territorio siano valorizzati il più possibile. In particolare, in entrambi i casi gli interventi prevedono un orizzonte temporale che non necessariamente coincide con quello delle Olimpiadi. Credo sia quindi necessario un coordinamento complessivo tra Regione, Rfi, Fondazione e comuni, che definisca i compiti di ciascuno e che, ipotizzando un’anticipazione o una diversa organizzazione dei lavori, consenta di arrivare preparati all’appuntamento del 2026”, ha concluso la vicepresidente.
“Una occasione imperdibile per lo sviluppo intermodale cittadino – ha detto l’assessore ai Trasporti del comune di Verona Luca Zanotto –, oltre che per il miglioramento delle vie di accesso alla città. La riqualificazione della stazione ferroviaria, con un ingresso sud all’interno del futuro Central Park, sarà una vera e propria svolta. Per la mobilità cittadina ma anche per i grandi eventi e le fiere. Incrementeremo così l’interconnessione verso il centro storico e la fiera, rendendo sempre più efficienti i servizi di trasporto pubblico al fine di diminuire il traffico cittadino”.